home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > FILOSOFIA > TESTI E STUDI

cassirer ernst - vesalio e il rinascimento

VESALIO E IL RINASCIMENTO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
9,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 12/2014





Trama

Andrea Vesalio, nato a Bruxelles nel 1514 e morto a Zante nel 1564, è considerato unanimemente il fondatore della scienza anatomica moderna. Medico imperiale alla corte di Carlo V e poi di Filippo II, fu - contro la consuetudine dell'epoca, che risaliva a Galeno e ad Avicenna - convinto assertore dell'investigazione diretta della natura per il progresso della medicina. Raccolse ed espose i risultati delle proprie ricerche in alcuni volumi, come le "Tabulae anatomicae sex" (1538) e soprattutto il "De humani corporis fabrica" (1543): un'opera di straordinaria fattura, dall'ampio corredo illustrativo, che forniva una descrizione minuziosa della morfologia del corpo umano, superiore per concezione, cura e completezza a qualsiasi studio precedente. Nel 1943, Ernst Cassirer, già autore d'illuminanti saggi sul tema della conoscenza nelle scienze, partecipa alle celebrazioni dell'Università di Yale per l'anniversario del "De humani corporis fabrica" con un intervento sul rapporto tra Vesalio e il Rinascimento. Ma l'intento di Cassirer non è di ribadire il ruolo di Vesalio nella medicina del tempo, quanto di chiarire l'enorme portata della sua influenza intellettuale, ricollocandolo tra i giganti del pensiero moderno occidentale.




Note Editore

Andrea Vesalio (Bruxelles, 1514 – Zante, 1564) è stato il fondatore della scienza anatomica moderna. Medico imperiale alla corte di Carlo V e poi di Filippo II, fu convinto assertore dell'investigazione diretta della natura per lo studio della medicina. Raccolse i risultati delle sue ricerche nelle Tabulae anatomicae sex (1538) e soprattutto nel suo testo principale, De humani corporis fabrica libri septem (1543): un'opera sorprendente, con un ampio corredo illustrativo di straordinaria fattura, che forniva una descrizione meticolosa della morfologia del corpo umano, superiore per novità, cura e completezza a qualsiasi trattato precedente. Nel 1943, Ernst Cassirer, già autore di illuminanti studi sul pensiero scientifico, partecipa alle celebrazioni per l'anniversario del De humani corporis fabrica. Tuttavia, non gli interessa tanto ribadire l'importanza di Vesalio per la dottrina medica, quanto restituirgli la sua dimensione culturale, ricollocandolo tra i giganti del pensiero moderno occidentale, al fianco di Leonardo e Cartesio.




Prefazione

Uno dei massimi filosofi del XX secolo celebra l'uomo che ha rivoluzionato la rappresentazione del corpo umano

«Come Galileo, Vesalio fu costantemente in lotta contro il pensiero dogmatico»




Autore

ERNST CASSIRER (Breslavia, 1874 – New York, 1945) Formatosi alla scuola di Marburgo con i neokantiani Hermann Cohen e Paul Natorp, dedica i suoi primi studi accademici a Leibniz e Descartes. Dopo aver insegnato a Berlino, viene chiamato ad Amburgo, dove ha l'opportunità di frequentare Aby Warburg. A causa delle sue origini ebraiche, nel 1933 è costretto a lasciare la Germania e si trasferisce prima a Oxford e poi a Göteborg. Nel 1941 si sposta negli Stati Uniti, dove insegna all'Università di Yale e, fino alla sua morte, alla Columbia di New York. Tra le sue opere più importanti, Vita e dottrina di Kant (1918), Filosofia delle forme simboliche (192329), Saggio sull'uomo (1944). Di Ernst Cassirer Castelvecchi ha pubblicato Spirito e vita nella filosofia (2014).










Altre Informazioni

ISBN:

9788868269302

Condizione: Nuovo
Collana: ETCETERA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 35
Traduttore: Centofanti A.


Dicono di noi