home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

berno serena; costa barbara - uno scavo ciclopico. il nuovo palazzo della cariplo nel cuore di milano

UNO SCAVO CICLOPICO. IL NUOVO PALAZZO DELLA CARIPLO NEL CUORE DI MILANO IL NUOVO PALAZZO DELLA CARIPLO NEL CUORE DI MILANO

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
12,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 02/2012





Trama

Conosciuto a Milano come “Palazzo delle Colonne” per via del lungo porticato in facciata, l’edificio posto all’angolo fra via Giuseppe Verdi 8 e Monte di Pietà è considerato dagli storici dell’architettura come il più interessante palazzo bancario realizzato a Milano fra le due guerre.
Progettato dagli architetti Giovanni Greppi e Giovanni Muzio, il palazzo si caratterizza per l’adozione di soluzioni ingegneristiche e tecnologiche assolutamente innovative per l’epoca: elemento caratterizzante della costruzione è il suo caveau, vero e proprio palazzo sotterraneo che si sviluppa sotto terra per cinque piani e circa 20 metri, e che, durante la seconda guerra mondiale, fu considerato il rifugio antiaereo più sicuro di Milano: qui furono ricoverate, a partire dal giugno 1940, alcune delle opere d’arte più preziose custodite nei musei milanesi.
Questo volume, primo di una collana di ’quaderni fotografici’ dell’Archivio storico di Intesa Sanpaolo, ripercorre la storia del cantiere partendo dalle fotografie conservate nell’Archivio: immagini scattate da importanti fotografi dell’epoca e commissionate dall’istituto bancario principalmente per scopi di documentazione e propaganda del proprio operato di fronte a un’opinione pubblica particolarmente attenta. Documenti, comunque, dal grande valore, ancor più se studiati in relazione ad altre fonti presenti nell’Archivio (dai giornali di cantiere fino alle corrispondenze fra gli architetti e l’amministrazione della Cassa).
Un libro, quindi, rivolto agli appassionati di storia della fotografia, ma anche uno strumento innovativo nella concezione, in cui l’immagine è guardata attraverso la prospettiva archivistica che ne valuta autenticità e contesto per amplificarne valore e significato.
Come scrive Francesca Pino, direttrice dell’Archivio storico di Intesa Sanpaolo, nella prefazione al volume: “Questi Quaderni oltre all’evidente scopo di fruizione immediata, si propongono l’obiettivo di servire come strumenti per coltivare una cultura della fotografia, in una stretta interazione tra analisi visiva e ricerca storica”, invitando tutti noi a ’pensare con lo sguardo’.




Sommario

Il perché di una collana di Quaderni fotografici - Banche, città e architettura nella Milano tra le due guerre - La storia per immagini di un “edificio di carattere ambrosiano” - Ritratto di un cantiere - Invito a Palazzo 2010 - Fonti e bibliografia - Indice dei nomi e delle ditte fotografiche.




Autore

Serena Berno, laureata in archivistica, si è specializzata nella conservazione di archivi fotografici. Dal 2008 collabora con l’Archivio storico di Intesa Sanpaolo per la catalogazione e valorizzazione del patrimonio fotografico.
Barbara Costa, archivista di formazione storica, è curatrice del patrimonio archivistico della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde e coordina le attività legate alla sezione fotografica dell’Archivio storico di Intesa Sanpaolo.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820351120

Condizione: Nuovo
Collana: STORIA E SAGGI ARCHITETTURA
Dimensioni: 22x22 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 88
Pagine Romane: II


Dicono di noi