home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

terenziani mariagrazia - piccole disattenzioni

PICCOLE DISATTENZIONI IL GRATTACIELO SENZA ASCENSORE, IL SOTTOMARINO CHE NON RIEMERGE, L'AEROPORTO CHE SPROFONDA. QUANDO DIMENTICANZE, SOTTOVALUTAZIONI O BANALI ERRORI CREANO GRANDI CONSEGUENZE.




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
9,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 01/2015





Trama

Disattenzioni, dimenticanze, sottovalutazioni, errori di calcolo... sono le cause di curiosi ma purtroppo costosissimi fallimenti di imponenti opere sia pubbliche sia private. Alcuni esempi? Il traballante Millennium Bridge, le sonde aerospaziali che per errori di calcolo si sono disintegrate, il sottomarino che non riemerge, il grattacielo Walkie Talkie di Londra dal riflesso incendiario, i treni francesi troppo larghi che non riescono a entrare in stazione, l'aeroporto che sprofonda. "Errare humanum est, ci hanno sempre insegnato. Forse per non farci scoraggiare di fronte ai più stupidi errori che ricorrevano nei nostri quaderni scolastici, o forse per spingerci ad andare avanti e non mollare anche di fronte a palesi - e a volte davvero misere - difficoltà. La storia dell'uomo è piena di errori e "piccole disattenzioni": in opere monumentali così come in piccole costruzioni, in progetti che avrebbero dovuto testimoniare delle magnifiche sorti, e progressive, ma anche in banalità quotidiane. Questo libro nasce dalla volontà di raccogliere i casi più eclatanti delle moderne disattenzioni, senza pretendere di essere esaustivo (del resto, chi potrebbe esserlo in un tema così vasto?) e senza la volontà di insegnare ad architetti e progettisti il loro mestiere: a ciascuno il suo, a loro quello di costruire case, ponti e autostrade, a noi scrittori quello di raccontare storie." (Dall'Introduzione)




Note Editore

Gli ingegneri informatici della Nasa avevano realizzato un software per percorrere l'orbita di Marte, usando un sistema basato sulla libbra forza. Ma la Nasa fece un errore convertendo i dati in Newton. Il satellite finì per essere distrutto nell'atmosfera marziana.
Clamoroso errore di progettazione in Francia nel 2014: i nuovi treni regionali sono troppo larghi e non entrano nelle stazioni.
Il sottomarino S80 di nuova costruzione affonda: è molto più pesante del previsto, a causa di un errore di qualche decimale nel progetto iniziale. Uno "zero virgola" che ha portato a oltre 2000 tonnellate di peso in eccesso nel risultato finale.
A vederlo così, il sole che si riflette sulla facciata del Walkie Talkie, il nuovo grattacielo nel centro di Londra, sembra semplicemente uno spettacolo affascinante, ma in realtà cela una sinistra caratteristica: a causa di un errore di progettazione della sua superficie concava frigge tutto ciò che lo circonda, dalle auto ai tappeti.
Costruito su un'isola artificiale nella baia di Osaka, in Giappone, il Kansai International Airport è stato per anni l'aeroporto più costoso del mondo. È di fatto una gigantesca piattaforma che poggia sul fondo sabbioso dell'Oceano. Ma tra il 1990 e il 2002 l'isola è sprofondata di ben 8 metri e attualmente continua ad abbassarsi di circa 17 centimetri l'anno.




Prefazione

Disattenzioni, dimenticanze, sottovalutazioni, errori di calcolo… sono le cause di curiosi ma purtroppo costosissimi fallimenti di imponenti opere sia pubbliche che private.




Autore

Mariagrazia Terenziani, classe 1969, è una giornalista professionista. Ha collaborato con diverse testate nazionali e locali, blog e siti web, e da sempre sostiene i diritti dei consumatori contro ogni tipo di truffa e speculazione.










Altre Informazioni

ISBN:

9788868301996

Condizione: Nuovo
Collana: FUOCO
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 110


Dicono di noi