home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

carofiglio gianrico - l'estate fredda

L'ESTATE FREDDA


4 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 10/2016





Trama

Siamo nel 1992, tra maggio e luglio. A Bari, come altrove, sono giorni di fuoco, fra agguati, uccisioni, casi di lupara bianca. Quando arriva la notizia che un bambino, figlio di un capo clan, è stato rapito, il maresciallo Pietro Fenoglio capisce che il punto di non ritorno è stato raggiunto. Adesso potrebbe accadere qualsiasi cosa. Poi, inaspettatamente, il giovane boss che ha scatenato la guerra, e che tutti sospettano del sequestro, decide di collaborare con la giustizia. Nella lunga confessione davanti al magistrato, l'uomo ripercorre la propria avventura criminale in un racconto ipnotico animato da una forza viva e diabolica; da quella potenza letteraria che Gadda attribuiva alla lingua dei verbali. Ma le dichiarazioni del pentito non basteranno a far luce sulla scomparsa del bambino. Per scoprire la verità Fenoglio sarà costretto a inoltrarsi in quel territorio ambiguo dove è più difficile distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Ambientato al tempo delle stragi di Palermo, "L'estate fredda" offre uno sguardo pauroso sulla natura umana, ma ci regala anche un protagonista di straordinaria, commovente dignità. E, alla fine, un inatteso bagliore di speranza.




Note Editore

L'estate fredda è il nuovo romanzo poliziesco di Gianrico Carofiglio, che mescola elementi storici a personaggi inventanti per realizzare una storia ambientata nella Bari degli anni Novanta, in un periodo che ricordiamo particolarmente duro a causa della criminalità organizzata. Ci ritroviamo infatti in un arco di tempo compreso tra la strage di Capaci e quella di Via D'Amelio, un periodo in cui anche in Puglia emergeva la Sacra Corona Unita...




Prefazione

«Fenoglio sapeva benissimo che quel caso lo avrebbe ossessionato fino a quando non fossero riusciti a risolverlo. Il problema era: non esisteva nessuna certezza che sarebbero riusciti a risolverlo. Non esiste mai».




Autore

Gianrico Carofiglio (Bari, 30 maggio 1961) ha scritto racconti, romanzi, saggi. I suoi libri, sempre in vetta alle classifiche dei best seller, sono tradotti in tutto il mondo. Ha inventato il popolarissimo personaggio dell'avvocato Guido Guerrieri, cui è stata dedicata una serie televisiva di successo. Per Einaudi ha scritto il racconto La doppia vita di Natalia Blum raccolto nell'antologia Crimini italiani, Cocaina, con Massimo Carlotto e Giancarlo De Cataldo (Stile libero 2013), Una mutevole verità (Stile libero 2014), La regola dell'equilibrio (Stile Libero 2014 e Super ET 2016), Passeggeri notturni (Stile Libero 2016) e L'estate fredda (Stile Libero 2016).










Altre Informazioni

ISBN:

9788806227746

Condizione: Nuovo
Collana: EINAUDI. STILE LIBERO BIG
Dimensioni: 217 x 35 x 139 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 340





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

16/02/2017 Di riccardi77
4 stelle su 5

non ho ancora finito di leggerlo, ma ben scritto...



28/11/2016 Di pina.polito
4 stelle su 5

Come mi aspettavo da un libro di Carofiglio



Dicono di noi