home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > LETTERATURA > POESIA

fortini franco; lenzini l. (curatore) - tutte le poesie

TUTTE LE POESIE

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
22,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 11/2014





Trama

Dal libro d'esordio del 1946, "Foglio di via", al testamentario "Composita solvantur "del 1994, la produzione poetica di Franco Fortini - qui interamente raccolta per la prima volta, compresa l'appendice di "Versi primi e distanti" che recupera testi composti tra il 1937 e il 1957 - attraversa oltre cinquant'anni. Un percorso compatto e coerente, pur nella sua evoluzione, fondato su una dinamica nella quale non si dà mai quiete e che aderisce solo marginalmente al momento elegiaco della tradizione lirica, preferendo alla tentazione dell'idillio o del "romanzo dell'io" immagini icastiche, anche duramente espressionistiche, scandite da ritmi decisi, talora persino di esibita asprezza, con una tensione sempre lucidamente etica. È una poesia, quella di Fortini, che non smette mai, infatti, di confrontarsi con gli eventi della storia. Dalla Russia all'Ungheria alla Cina, da Praga al Vietnam e da Stammheim all'Iraq, ogni luogo è una data, ogni paese un'allegoria: una storia collettiva che si insinua fin nel piano delle forme, plurime e quasi lussureggianti, che raccolta dopo raccolta concorrono a fare dell'opera di Fortini - "letterato per i politici, ideologo per i letterati", così egli si autodefinì - una presenza tanto unica, e tanto influente, nel panorama letterario italiano del secondo Novecento.




Note Editore

L'opera poetica di Franco Fortini è un'opera molto varia e impegnata, nella quale risalta una problematica sempre aperta che coinvolge i destini storici, "il rapporto conflittuale del poeta con i propri tempi, la delusione delle scommesse rivoluzionarie" (giovanardi). Temi politici, tensione ideologica, momenti satirici ed epigrammatici, sempre in un impeccabile decoro della forma, costituiscono altri elementi importanti nel carattere complesso della poesia di Fortini.




Autore

Franco Fortini (Franco Lattes), nato a Firenze nel 1917, morì a Milano nel novembre del 1994. È stato uno dei maggiori intellettuali del novecento e la sua attività si è svolta tra poesia, saggistica, critica letteraria, narrativa. L'esordio in poesia risale al 1946, con Foglio di via e altri versi, poi seguita da altre raccolte tra cui Poesia e errore (1959), Una volta per sempre ('63), Questo muro ('73), Paesaggio con serpente ('84), Composita solvantur ('94). numerose le opere saggistiche, molte delle quali raccolte nel Meridiano Saggi ed epigrammi (2003).










Altre Informazioni

ISBN:

9788804644125

Condizione: Nuovo
Collana: OSCAR POESIA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 868
Pagine Romane: LXIV


Dicono di noi