home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > LETTERATURA > POESIA

bellezza dario - tutte le poesie

TUTTE LE POESIE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
20,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 02/2015





Trama

"Il miglior poeta della nuova generazione": così; Pier Paolo Pasolini salutava l'esordio di Dario Bellezza, nel 1971, con la raccolta "Invettive e licenze", che da subito riscosse un grande interesse nella critica e accese nel pubblico un vivace dibattito. E con "Invettive e licenze" si apre questo volume che riunisce tutti gli otto libri pubblicati da Bellezza fino a "Proclama sul fascino" apparso nel 1996, pochi giorni dopo la scomparsa dell'autore. Ai versi editi fa seguito un'appendice di testi dispersi, alcuni inediti, e che vuole offrire uno stimolo per accostare nuovi lettori alla produzione di uno dei poeti più controversi e ricchi di fine Novecento. L'attenta e partecipe curatela di Roberto Deidier, che di Dario Bellezza fu amico, consente non solo di inquadrare ogni testo nel momento in cui fu scritto, ma anche e soprattutto di cogliere il senso di un itinerario poetico globale e coerente, percorso da una tensione palpabile tra realtà e finzione, tradizione e trasgressione. Come in una tela caravaggesca, la poesia di Bellezza trova nel tema dell'eros e del corpo, sospeso tra incanto e sregolatezza, la sua più genuina, dirompente espressione.




Note Editore

Fin dai suoi esordi la poesia di Dario Bellezza si è alimentata di forti contrasti interni, di un impossibile anelito all'assoluto che si mescola alla cruda testimonianza della pena di esistere. Nei suoi versi, ora segnati da una grazia lieve, ora magmatici e coinvolti nel più bruciante autobiografismo, ritroviamo la fluidità della confessione lirica così come l'urgenza della narrazione che attraversa luoghi e momenti della storia contemporanea. Questo volume, curato da Roberto Deidier, rappresenta una novità assoluta nel panorama editoriale italiano perché li raccoglie tutti.




Autore

Dario Bellezza (Roma 1944-1996), romanziere e poeta; i suoi modelli vanno dal maledettismo simbolista a Sandro Penna. Traduttore di Rimbaud, si è dedicato anche al teatro con il dramma Testamento di sangue e alla saggistica con Morte di Pasolini.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804648390

Condizione: Nuovo
Collana: OSCAR POESIA'
Dimensioni: 195 x 50 x 126 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 767
Pagine Romane: XXXIII


Dicono di noi