home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

soldaini a. (curatore); tettamanti e. (curatore) - trame. le forme del rame tra arte contemporanea, design, tecnologia e architettu

TRAME. LE FORME DEL RAME TRA ARTE CONTEMPORANEA, DESIGN, TECNOLOGIA E ARCHITETTU

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
39,00 €
NICEPRICE
37,05 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Skira

Pubblicazione: 11/2014





Trama

Il rame ha avuto un'importanza straordinaria nel cammino dell'uomo verso la civilizzazione, al punto che ha dato il nome a un periodo storico: l'Età del rame. Questo metallo è resistente, ma anche duttile, malleabile, e possiede un'alta capacità di conduzione. Per i suoi pregi funzionali è stato storicamente utilizzato nelle applicazioni della vita quotidiana e, in tempi recenti, quale componente particolare nella tecnologia più avanzata. Soggetto a ossidazione, il rame assume colore diverso passando dal rosso al verde al blu petrolio. Per queste sue caratteristiche, da sempre è stato oggetto di espressione decorativa e artistica e viene impiegato da esponenti di spicco provenienti da differenti esperienze. "Trame" propone un originale viaggio alla scoperta di questo materiale meraviglioso, un percorso attraverso opere d'arte, oggetti di design e d'architettura, applicazioni tecnico-scientifiche, documentazione fotografica e video ove il rame è il filo conduttore che accomuna autori che hanno sfruttato in modo fortemente innovativo le qualità formali, strutturali e plastiche di questo materiale.




Note Editore

Un originale percorso attraverso opere d'arte, oggetti di design e d'architettura, applicazioni tecnico-scientifiche, documentazione fotografica e video ove il rame è il filo conduttore che accomuna autori, provenienti da esperienze diverse, che di questo materiale hanno sfruttato le qualità formali, strutturali e plastiche in modo fortemente innovativo. Le opere della sezione dedicata all'arte contemporanea segnalano momenti culturali significativi come l'Arte Povera e la Minimal art, mentre nell'ambito del design spiccano personalità come Gae Aulenti, Ron Arad, Luigi Caccia Dominioni che si sono cimentate nella progettazione di oggetti d'uso comune in rame.
Chiudono le sezioni dedicate all'architettura (con modellini di progetti di architetti come Herzog & de Meuron, Renzo Piano, Aldo Rossi) e alla tecnologia.




Prefazione

Il rame nelle sue molteplici forme e applicazioni: dall'arte contemporanea al design, dall'architettura alla tecnologia




Autore

Antonella Soldaini critica d'arte contemporanea.
Elena Tettamanti, architetto, esperta di arti decorative e arte contemporanea.










Altre Informazioni

ISBN:

9788857225067

Condizione: Nuovo
Collana: VARIA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 268


Dicono di noi