home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > LETTERATURA > POESIA

majorino giancarlo - torme di tutto

TORME DI TUTTO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 03/2015





Trama

C'è un'energia impressionante, e il muoversi di una parola potente, reattiva, felicemente comunicativa, in questo nuovo libro di Giancarlo Majorino, un poeta che gli anni rendono sempre più capace di leggere e cogliere il senso profondo del reale nel suo continuo, violento trasformarsi. E violenti sono anche i testi che compongono "Torme di tutto", testi sempre inquieti, incalzanti, carichi di situazioni, oggetti, figure, personaggi. Testi concretissimi e nervosi, veri e propri corpi testuali in continuo fermento, dove la condizione esplosiva o alienata in cui viviamo domina una scena nella quale, consapevoli o meno, "siamo tutti nelle caselle, dentro la casella prestabilita", con "la paura il terrore di uscir dal seminato, di trasgredire". Paura che certo non appartiene di solito al poeta, e che non limita affatto, peraltro, la libera tensione espressiva di un autore come Majorino, che ancora una volta riesce a spezzare ogni rigido limite di forma. Il mondo femminile è una presenza molto importante in questo libro, che ci conduce in un viaggio esplorativo aperto, "nell'astronave Terra", il nostro rimpicciolito habitat, che ci vede troppo spesso resi ottusi dall'accettazione di un presente dove il reale diviene finzione, dove "tutto deve / diventare cinema", dove in troppi "vanno pazzi per la finta libertà", mentre domina il Mercato, "un dio nuovo". Majorino si muove a tutto campo, tra l'intimo delle case e il caos, orrendo ma sempre attraente, del mondo esterno.




Note Editore

Dopo il grande impegno del poema uscito alcuni anni fa, Viaggio nella presenza del tempo, Majorino torna a comporre un libro di versi decisamente organico ma non legato a un'ampia ipotesi poematica. La sua attenzione al reale concreto, al mondo contemporaneo nelle sue transizioni, insieme alla forza estrosa del suo linguaggio, prosastico e colloquiale ma sempre inventivo, ci danno in questa sua nuova uscita il quadro critico di un mondo che il poeta ormai anziano vive insieme con delusione e costante amore per l'esistere.




Autore

Giancarlo Majorino (Milano 1928) è una delle figure di maggior spicco e importanza storica della nostra poesia. La sua opera è molto vasta e comprende numerosi titoli pubblicati in Specchio, a partire da Lotte secondarie (1967), passando per Equilibrio in pezzi (1971), fino ai più recenti Gli alleati viaggiatori (2001) e Prossimamente (2004). Nel '99 aveva raccolto i suoi versi dal '53 al '99 in una Autoantologia pubblicata da Garzanti. Decisivo, poi, il poema, o romanzo in versi, Viaggio nella presenza del tempo, uscito in Oscar nel 2008.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804637967

Condizione: Nuovo
Collana: LO SPECCHIO
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 170


Dicono di noi