Il testo è orientato agli obiettivi specifici di apprendimento introdotti nel nuovo ordinamento ed è strutturato in otto moduli tematici, suddivisi in unità didattiche.
Dopo aver introdotto il significato delle TIC il corso illustra i componenti di un computer adeguati alle più recenti innovazioni, quindi affronta le metodologie di utilizzo del sistema operativo Windows, presentando allo studente le tecniche più avanzate per la messa a punto del computer, fornendo spunti per le esercitazioni di laboratorio. Quindi vengono messi in luce gli aspetti legati alla multimedialità, esponendo le metodologie di creazione degli ipertesti e dei siti Web con Word e PowerPoint in modo operativo e graduale, favorendo l’approccio pratico rispetto alla trattazione teorica. Le reti di computer, la gestione della comunicazione elettronica con l’email, la sicurezza legata ad internet e la navigazione Web sono l’argomento successivo.
Vengono quindi illustrate le tecniche di gestione e conservazione delle informazioni, partendo dal concetto di foglio elettronico Excel per la gestione di funzioni e dati e grafici.
Il modulo successivo illustra i concetti relativi ai sistemi informativi aziendali e le forme di comunicazione commerciale, approfondendo le funzioni di un’azienda e le principali tecniche pubblicitarie.
Il modulo sette mette in luce gli aspetti legati alla programmazione, illustrando con molti esempi le soluzioni dei problemi attraverso la progettazione di algoritmi.
Il modulo otto infine introduce i principali concetti della corrispondenza commerciale e del trattamento dei testi con Word e dei dati con Access, facendo riferimento a Office 2007.
All’interno di ciascuna unità didattica vengono proposti numerosi esempi, raccolti nel CD-ROM allegato al volume.
Caratteristica innovativa dell’opera è quella di presentare gli argomenti mediante unità didattiche elementari nelle quali viene sviluppato un unico concetto; inoltre viene favorito l’approccio operativo, privilegiando la metodologia didattica orientata al “fare” rispetto al “conoscere” per coinvolgere lo studente, pur non rinunciando al rigore scientifico. Allegato al volume CD-ROM.