home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bellini chiara - nel paese delle nevi

NEL PAESE DELLE NEVI STORIA CULTURALE DEL TIBET DAL VII AL XXI SECOLO




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
34,00 €
NICEPRICE
32,30 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 07/2015





Trama

Nell'immaginario occidentale, il Tibet è associato al volto sorridente del Dalai Lama, a film come "Sette anni in Tibet", o alla tragedia dell'occupazione cinese consumatasi a partire dalla metà del XX secolo. Questo paese remoto e misterioso viene spesso percepito come il luogo per antonomasia della pace e dell'introspezione, della ricerca interiore. Tuttavia, talune di queste visioni, dove la storia si intreccia saldamente al mito, possono diventare una gabbia per i tibetani, e rischiano di nuocere alla conoscenza sia della loro cultura, e alla sua divulgazione, sia del loro travagliato passato, segnato da numerose invasioni, guerre e dominazioni straniere. Questo volume ricostruisce i processi storici, politici e sociali che hanno modellato nel corso dei secoli la complessa e affascinante cultura tibetana, e si rivolge soprattutto a un pubblico non specialista ma curioso di conoscere una delle civiltà più suggestive dell'Asia.




Note Editore

Per secoli il Tibet è stato considerato un paese remoto e misterioso, sebbene la tibetologia vanti, in Italia in particolar modo, una nobile tradizione che risale al xviii secolo. A un interesse di carattere scientifico si aggiunse, nei secoli successivi, una fascinazione di tipo esoterico ed esotico che creò quel mito del Tibet perdurante ancor oggi. L'interesse per il Tibet è cresciuto a partire dalla seconda metà del secolo scorso, in seguito all'invasione del territorio tibetano da parte dell'esercito cinese, che ha profondamente modificato la società tibetana tradizionale, soprattutto a causa delle terribili distruzioni operate dalle Guardie Rosse.
Malgrado ciò il buddhismo non è stato sradicato: esso vive nello spirito dei tibetani in Tibet e presso la diaspora tibetana in tutto il mondo. Il volume delinea la storia culturale e politica del Tibet dalla preistoria ai giorni nostri, analizzando poi l'epoca monarchica (vii-ix secolo), la formazione degli ordini buddhisti, la nascita e affermazione di una società ierocratica (xi-xx secolo), e l'occupazione e colonizzazione cinesi.




Prefazione

Un saggio che chiarisce i processi culturali, religiosi e politici che hanno segnato l'evoluzione del Tibet e ne hanno caratterizzato la storia, fino alle trasformazioni sociali, piú o meno profonde, verificatesi in epoca recente




Autore

Chiara Bellini è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell'Università di Bologna. Ha pubblicato saggi su riviste specializzate italiane e internazionali e ha compiuto numerosi viaggi e lunghi soggiorni di ricerca in Tibet, Ladakh, India, Valle del Nepal, Mustang e altre zone dell'Asia.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806214913

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 403
Pagine Romane: XXXI


Dicono di noi