home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > MODA E STILISTI > TESSUTI

loro piana - the lotus flower . il tessuto nascosto nell'acqua

THE LOTUS FLOWER . IL TESSUTO NASCOSTO NELL'ACQUA




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
70,00 €
NICEPRICE
66,50 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Skira

Pubblicazione: 04/2011





Trama

Da secoli in Myanmar, ex Birmania, terra incontaminata e specchio di un'Asia nobile e poetica, la popolazione Intha vive in piena armonia con la natura. Sul Lago Inle gli Intha hanno sviluppato una sorprendente attività di "coltura" sulle acque, creando giardini e orti galleggianti. Questi "figli del lago", immersi in un'esistenza senza tempo, perpetuano una tradizione secolare: raccolgono il fiore di loto, pianta sacra nella religione buddista, e ne estraggono una sottilissima fibra che non ha eguali in natura, con la quale producono un tessuto raro e prezioso, morbido come la seta e più fresco del lino. Dopo aver scoperto quasi per caso, attraverso il dono di un amico, le eccezionali qualità di questo tessuto, Loro Piana ha deciso di approfondirne la conoscenza attraverso un lungo viaggio compiuto in Myanmar. Certi di aver trovato una straordinaria materia prima, dalle caratteristiche uniche al mondo, hanno cominciato a lavorare per farla conoscere nel mondo occidentale. L'intervento di Loro Piana, in piena collaborazione con i "figli del lago" e nel rispetto dei tempi lunghi e delle tradizionali modalità di lavorazione in loco della fibra, contribuisce pertanto a mantenere viva una tecnica antichissima ma a forte rischio di estinzione. Attraverso una carrellata di oltre cento fotografie, in questo volume si narra della terra del Myanmar, della vita del suo popolo e dell'antica tecnica della raccolta del fiore di loto e della filatura della sua fibra.




Note Libraio

L ultimo tesoro tessile naturale scoperto da Loro Piana: la fibra del Fior di Loto.
Nasce dalle acque del lago Inle, nel Myanmar orientale, l'ultimo tesoro tessile naturale scoperto da Loro Piana: la fibra del Fior di Loto. Una materia prima vegetale finissima e straordinaria, ricavata dalla pianta acquatica sacra a Buddha e lavorata esclusivamente a mano, con metodi antichi, dal popolo Intha, i "figli del lago". Portata in Italia da Loro Piana, al termine di un viaggio ricco di fascino attraverso una terra di rara bellezza, la fibra del Fior di Loto conserva il suo incanto e - trasformata in tessuto - è pronta a restituirlo intatto a chi la indosserà.
Attraverso sei capitoli fotografici, il volume conduce il lettore nelle magiche colline dell'altipiano dello Shan, tra case su palafitte e pagode che sembrano nascere dalle acque tranquille del lago, dove la raccolta del loto, la pesca e la coltivazione di frutta e ortaggi su giardini galleggianti dettano i ritmi lenti di un'esistenza senza tempo, in totale armonia con la Natura. Ogni anno, durante la stagione delle piogge, gli Intha raccolgono gli steli del Fior di Loto e ne estraggono i filamenti che daranno vita al filo, poco più di un centinaio di grammi per un giorno di lavoro, eseguito con i ritmi lenti della tradizione, che ora potrà divenire fonte di sostentamento anche per le popolazioni future.











Altre Informazioni

ISBN:

9788857208862

Condizione: Nuovo
Collana: MODA E COSTUME
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 184


Dicono di noi