home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

smith zadie - l'ambasciata di cambogia

L'AMBASCIATA DI CAMBOGIA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
10,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 03/2015





Trama

L'Ambasciata di Cambogia è circondata da un alto muro di mattoni rossi e in alto, sopra le tegole del tetto, si vede sfrecciare costantemente un volano. Giocano a badminton là dentro, nota Fatou, che proprio di fronte al cancello dell'ambasciata prende l'autobus ogni lunedì mattina per andare in piscina. I suoi datori di lavoro possiedono un sacco di ingressi omaggio al centro benessere, ma sembrano essersene scordati e certo non immaginano che sia lei a usarli. Da quando è arrivata dalla Costa d'Avorio, Fatou vive con la sua nuova famiglia, si occupa delle spese e delle pulizie, sta dietro ai tre figli scontrosi e spesso maleducati. Non dà troppo peso al passaporto che le è stato requisito o allo stipendio mai versato. In fondo, ha una certa libertà: può andare al bar con Andrew la domenica, ha le sue sedute di nuoto, e le partite a badminton dell'Ambasciata di Cambogia. Chissà cosa succede là dentro? si chiede ogni lunedì mattina. E intanto pensa ai genocidi, alle fughe clandestine come la sua, alle disuguaglianze e alla solitudine degli immigrati, all'arco dolce del volano, pallonetto e schiacciata...




Note Editore

Fatou è una giovane donna appena scappata dalla Costa d'Avorio. A Londra ha trovato lavoro come domestica presso una benestante famiglia di pakistani, e ogni mattina passa le sue ore di libertà nella piscina del club i cui suoi datori di lavoro sono soci. Sulla strada verso il club passa davanti all'Ambasciata di Cambogia, e da dietro l'alto muro di protezione sente gli schiamazzi dei giocatori di badminton... Strutturata come una partita di badminton ai 21 punti, questa novella esplora i temi cari a Zadie Smith: l'integrazione razziale, le disuguaglianze, la solitudine e l'isolamento di immigrati e discriminati.




Prefazione

L'attualità del tema dei rifugiati dai Paesi in guerra. Una novella che tocca i temi più caratteristici dell'autrice.




Autore

ZADIE SMITH è nata a Londra nel 1975 e si è laureata alla Cambridge University. A soli ventitrè anni ha scritto Denti bianchi, divenuto uno straordinario caso letterario, capace di suscitare l'entusiastico consenso del pubblico e della critica negli oltre venti Paesi in cui è stato pubblicato.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804644613

Condizione: Nuovo
Collana: LIBELLULE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 70
Traduttore: Pareschi S.


Dicono di noi