home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

ferrua francesco - the alan parson project

THE ALAN PARSON PROJECT L'OCCHIO NEL CIELO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
23,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Arcana

Pubblicazione: 02/2015





Trama

Quella dell'Alan Parsons project è una storia più unica che rara nel panorama musicale mondiale. Dieci album pubblicati tra il 1976 e il 1987, oltre cinquanta riconoscimenti tra dischi d'oro e di platino, più di quaranta milioni di copie vendute, citati anche dai Simpson e da Austin Powers. Eppure, ancora oggi, molti fanno fatica ad associare un volto alle due persone a cui il project deve l'esistenza: Alan Parsons ed Eric Woolfson, frutto dell'idea del tutto originale di trasportare in musica il concetto di regista cinematografico per dar vita a un vero e proprio progetto nel quale la figura chiave fosse quella del produttore discografico, anziché del cantante o dei musicisti. L'Alan Parsons project è riuscito a conquistarsi una grande fetta di pubblico e diventare negli anni una band di culto. Dieci concept album in equilibrio tra progressive rock, elettronica e pop, con testi a più piani di lettura in cui ognuno può trovare uno specchio freudiano in cui riflettersi, toccando l'apice del successo internazionale con quel "Eye in the sky" destinato a passare alla storia. In questo libro l'autore racconta in dettaglio ogni aspetto dell'affascinante avventura musicale condivisa da Parsons e Woolfson, tracciandone anche i rispettivi percorsi artistici prima e dopo il project. Ampio spazio, dunque, viene dato alla carriera di fonico e ingegnere del suono di Parsons, mago del mixer per "The dark side of the moon" dei Pink Floyd, e produttore di successo...




Note Editore

Quella dell'Alan Parsons Project è una storia più unica che rara nel panorama musicale mondiale. Dieci album pubblicati tra il 1976 e il 1987, oltre cinquanta riconoscimenti tra dischi d'oro e di platino, più di quaranta milioni di copie vendute, citati anche dai Simpson e da Austin Powers. Eppure, ancora oggi, molti fanno fatica ad associare un volto alle due persone a cui il Project deve l'esistenza: Alan Parsons ed Eric Woolfson. Frutto dell'idea del tutto originale di trasportare in musica il concetto di regista cinematografico per dar vita a un vero e proprio progetto nel quale la figura chiave fosse quella del produttore discografico, anziché del cantante o dei musicisti, l'Alan Parsons Project è riuscito a conquistarsi una grande fetta di pubblico e diventare negli anni una band di culto. Dieci concept album in equilibrio tra progressive rock, elettronica e pop, con testi a più piani di lettura in cui ognuno può trovare uno specchio freudiano in cui riflettersi, toccando l'apice del successo internazionale con quel EYE IN THE SKY destinato a passare alla storia. In questo libro, primo in assoluto sull'argomento, l'autore racconta in dettaglio ogni aspetto dell'affascinante avventura musicale condivisa da Parsons e Woolfson, tracciandone anche i rispettivi percorsi artistici prima e dopo il Project. Ampio spazio, dunque, viene dato alla carriera di fonico e ingegnere del suono di Parsons, mago del mixer per THE DARK SIDE OF THE MOON dei Pink Floyd e produttore di successo, così come a quella di Woolfson, abile pianista e compositore dotato anche di un notevole senso per gli affari. Attraverso la voce degli stessi protagonisti, grazie a un accurato lavoro di ricerca nel vasto corpo delle interviste apparse nei vari decenni, il libro racconta un pezzo importante, ma poco conosciuto, della recente storia del pop.




Autore

Francesco Ferrua Architetto, con la passione per la musica, ha scoperto casualmente l'Alan Parsons Project nel 1992, all'età di quattordici anni, e da quel momento ne è diventato uno dei massimi esperti e collezionisti al mondo. Dopo aver incontrato e intervistato più volte sia Parsons che Woolfson, questo libro è il coronamento di oltre vent'anni di studio e ricerche.










Altre Informazioni

ISBN:

9788862317832

Condizione: Nuovo
Collana: MUSIQA'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 334


Dicono di noi