home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

fitzgerald francis scott - tenera e' la notte

TENERA E' LA NOTTE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
11,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 05/2017





Trama

Dopo aver lavorato in una clinica svizzera, lo psichiatra americano Dick Diver ha lasciato la professione e vive del ricco patrimonio della moglie Nicole, sua ex paziente. I due abitano un mondo dorato e vacuo, tra la Costa Azzurra e la Parigi degli anni Venti, circondati da un eterogeneo gruppo di amici, e sono protagonisti di una storia di disgregazione e disintegrazione umana, di «cannibalismo spirituale», nella quale Fitzgerald affronta i temi a lui più cari - la felicità, lo spreco, il denaro, il fascino -in un clima insieme fastoso e spettrale.




Recensione Libraio

Rileggere Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald significa dover gestire un uragano di emozioni, succede solo con i capolavori e con personaggi impossibili da dimenticare. Tenera è la notte è un romanzo solo all’apparenza frivolo e mondano, è un libro profondamente dedicato al dolore e al cuore, è complesso e multiforme. È illuminato dal sole accecante della riviera francese, sulla spiaggia del lussuoso Hotel des Etrangers di Gausse. È protetto dalle pareti fresche di una villa elegante e triste, che nasconde i segreti e i turbamenti della malattia, in mezzo a viali carichi di fiori. Conosce la frenesia dei viaggi tra Europa e America, le Alpi, Zurigo, Parigi, New York.
Tenera è la notte sfavilla dove la società festaiola ha bisogno di champagne e risate, ma piange di disperazione quando si spengono le luci e la mente getta all’aria amori e sentimenti. Incontrare Nicole Diver è abbagliante, è trovarsi di fronte al personaggio letterario perfetto. Il senso consapevole dell’icona. S’era tirata giù dalle spalle il costume da bagno e la schiena arrossata di un bruno arancione, ornata di un filo di perle, splendeva al sole, Aveva un viso duro e bello, che faceva pena. Lei è la bellezza, la seduzione e la malattia, la sua fragilità genera amore e curiosità, e sfinimento. Dick Diver si consuma accanto a lei, marito e medico, finendo per soccombere al peso delle nevrosi, del carico del suo ruolo, del troppo denaro che porta a disintegrare ogni emozione.
Vacilla anche lui, alla fine, punto di riferimento per tutti: “Dick, tu riesci sempre a sistemare le cose...Ci sei sempre riuscito” e si trova a dover salvare sé stesso, rovinato anche lui come lei, tormentato dai suoi mostri, sedotto e “comprato” dai ricchi, inghiottito nel loro mondo vuoto di esteriorità. “Non è più ricevuto da nessuna parte”.
Nicole e Dick sono l’essenza dell’amore fragile, protettivo e crudele insieme e i loro conflitti sono una rappresentazione straordinaria dell’insicurezza umana, che solo la profondità di Fitzgerald poteva permettersi, come le ossessioni di Gatsby e le delicate malinconie di Daisy Buchanan. Questo romanzo fa toccare l’anima palpabile e seducente della letteratura che sa di eternità. Una rilettura preziosa e commovente.
La guardia più forte è posta ai cancelli del nulla. Forse perché la condizione di vuoto è troppo vergognosa per venir divulgata.

Recensione di Francesca Cingoli









Altre Informazioni

ISBN:

9788804680215

Condizione: Nuovo
Collana: OSCAR MODERNI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 412
Traduttore: Pivano F.


Dicono di noi