home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

gruber lilli - tempesta

TEMPESTA


3 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 10/2014





Trama

"Mi chiamo Hella, Hella Rizzolli, e la mia voce viene dal passato." Quel passato è il 1941, in un'Europa in cui il nazismo dilaga vittorioso assoggettando un Paese dopo l'altro. Hella crede ancora nel Fuhrer, ma lui le sta strappando ciò che ha di più prezioso: Wastl, il suo fidanzato, che parte per il fronte dopo un'ultima settimana d'amore a Berlino. Sul treno che riporta Hella a casa c'è anche un giovane falsario, Karl, che in fuga da una Germania ormai troppo pericolosa per i nemici del regime ha deciso di rifugiarsi in Sudtirolo. Ma nemmeno quella terra chiusa tra le montagne è al sicuro dalle tempeste della storia: nei quattro anni successivi, che devasteranno il mondo, l'orrore del nazismo e la realtà della guerra arrivano anche qui, culminando nell'occupazione da parte dei tedeschi nel 1943. Hella e la sua famiglia sono costretti ad abbandonare le loro illusioni, e Karl a confrontarsi con il Male. In questo nuovo episodio della storia della sua Heimat e della sua famiglia, cominciata con "Eredità", Lilli Gruber riprende le fila della vita di Hella, la sua prozia, per seguirla attraverso gli anni cruciali della Seconda guerra mondiale: dall'apertura del fronte orientale alla lunga campagna italiana degli Alleati.




Note Editore

Una famiglia nell'incubo della guerra. Amore e guerra, soldati e spie, gli sconvolgimenti politici dell'Europa tra il 1940 e il 1945. Pinzon 1940. Hella Rizzolli, prozia di Lilli Gruber e protagonista di "Eredità", continua a servire la causa della germanità facendo l'insegnante. L'apertura del fronte russo inasprisce la situazione già difficile del Sudtirolo, stretto in una morsa tra fascismo e nazismo. Molti giovani partono per l'Est, tra questi anche Sebastian, il grande amore di Hella che morirà nella battaglia di Stalingrado. Quando il conflitto volge alla sua conclusione, la casa della nonna dell'autrice verrà scelta come base per il comando tedesco per poi passare nelle mani degli Alleati. Ancora una volta, Lilli Gruber sorprende i lettori con una struggente ricostruzione dell'eredità culturale e familiare di una terra tormentata.




Autore

Lilli Gruber, giornalista e scrittrice, prima donna a presentare un telegiornale in prima serata, dal 1988 ha seguito come inviata per la Rai tutti i principali avvenimenti internazionali. Dal 2004 al 2008 è stata parlamentare europea. Dal settembre 2008 conduce la trasmissione di approfondimento Otto e mezzo su La7. Gli ultimi bestseller pubblicati con Rizzoli sono Chador (2005), America anno zero (2006), Figlie dell'Islam (2007), Streghe (2008), tutti disponibili anche in Bur, Ritorno a Berlino (2009) e Eredità (2012).










Altre Informazioni

ISBN:

9788817075671

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI ITALIANI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 385





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

24/11/2014 Di oscar.lab
1 stelle su 5

La presunzione di conoscere l'emozioni di tempi mai vissuti...ogni periodo sarà affrontato con le esperienze del singolo e nessun manuale potrà servire...



06/07/2017 Di domenicaguerrera58
5 stelle su 5

divertente



Dicono di noi