home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

angelica alejandro ; aleotti marco ; ceva valla lorenzo - tango puro

Sfoglialibro

TANGO PURO MANUALE DI TANGO ARGENTINO + VIDEOCORSO IN DVD

; ;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
39,90 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 11/2011





Descrizione

Il primo manuale completo per ballare il tango, basato sul metodo Tangopuro® del maestro argentino Alejandro Angelica. I punti salienti della storia del tango e le sue strutture musicali, per capire come si è sviluppata la danza, comprendere la musica e imparare ad ascoltarla.

Un vero e proprio manuale di ballo, che illustra in dettaglio 48 sequenze con oltre 500 fotografie e un nuovo linguaggio grafico per descrivere i passi del tango, il sistema TangoCodex®. Un DVD per vedere le varie sequenze in movimento, sulla musica, con testi che ne illustrano i punti chiave e richiamano i concetti spiegati nel volume.





Trama

Il primo manuale completo per ballare il tango, basato sul metodo Tangopuro® del maestro argentino Alejandro Angelica. I punti salienti della storia del tango e le sue strutture musicali, per capire come si è sviluppata la danza, comprendere la musica e imparare ad ascoltarla. Un vero e proprio manuale di ballo, che illustra in dettaglio 48 sequenze con oltre 500 fotografie e un nuovo linguaggio grafico per descrivere i passi del tango, il sistema TangoCodex©. Un DVD per vedere le varie sequenze in movimento, sulla musica, con testi che ne illustrano i punti chiave e richiamano i concetti spiegati nel volume. DVD. Un videocorso completo in 20 lezioni, per vedere le varie sequenze in movimento, accompagnate dalle musiche di alcuni tra i tanghi più celebri, reinterpretati dall’ensemble Tango Tinto.
Un accurato montaggio che mette in rilievo i particolari più importanti, alternando viste d’insieme a inquadrature ravvicinate, con dettagli al rallentatore e didascalie che riprendono i concetti illustrati nel libro.
Dalla salida al boleo, dal gancho alla volcada e alla sentada, tutte le principali sequenze del tango ballate e spiegate in ogni particolare.




Sommario

Breve storia del tango - Le strutture musicali - Tecnica e strutture di base - La salida - L’ocho - La parada - Il giro - La sacada - La barrida - Il boleo - Il gancho - Tango nuevo - La magia del tango.




Autore

Alejandro Angelica, il maestro. Nato a Campana (Argentina) nel 1977, inizia giovanissimo a studiare danza classica e contemporanea e a ballare in spettacoli di tango. Dopo aver frequentato le milonghe di Buenos Aires, decide di dedicarsi all’aspetto più profondo del tango, l’improvvisazione. Sviluppa quindi un sistema innovativo e originale, Tangopuro®, fondato sull’analisi del movimento, la comunicazione, l’interpretazione della musica e l’interazione della coppia. Tiene seminari e balla in numerosi spettacoli e festival internazionali in Europa, Cina e Giappone. Nel 2007 ha fondato a Milano il centro Tangopuro® Academia Cultural Argentina, divenuto in breve tempo una delle maggiori scuole di tango in Italia.
Marco Aleotti, curatore e coordinatore dell’opera. Nato a Milano nel 1971, lavora nell’editoria dal 1991 ed è attualmente responsabile editoriale di una primaria agenzia milanese. Il suo incontro con il tango è avvenuto nel 2006 a Milano e grazie al tango ha conosciuto sua moglie Ilaria. Incoraggiato da lei, ha iniziato a studiare presso il centro Tangopuro® con il maestro Alejandro Angelica e una sera del 2009, gli ha proposto di unire le rispettive competenze e la comune passione per il tango per dare il via alla straordinaria avventura editoriale che ha portato alla nascita di questo libro.
Lorenzo Ceva Valla, fotografo e regista. È nato nel 1967 a Milano, dove vive e lavora. Libero professionista, opera soprattutto nel campo del reportage industriale, dell’architettura e del ritratto. Lavora anche come direttore della fotografia e regista di lungometraggi. Affascinato dalla musica e dai movimenti del tango, entra con l’obiettivo nell’intensità e nella dinamica del ballo catturando, nel fermo immagine dello scatto fotografico, l’armonia delle camminate, il ritmo dei passi, l’intensità dell’abbraccio.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820346416

Condizione: Nuovo
Collana: SPORT E TEMPO LIBERO
Dimensioni: 24x22 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 300
Pagine Romane: XXIV


Dicono di noi