home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

fioravanti barbara, savelli enrico, franceschi stefano - sviluppare e potenziare le abilita' pre-alfabetiche. speed-libro+tabelloni,carte

SVILUPPARE E POTENZIARE LE ABILITA' PRE-ALFABETICHE. SPEED-LIBRO+TABELLONI,CARTE Giochi e attivita' su lafabeto, denominazione rapida, consapevolezza fonologica, memoria uditiva e visiva.




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
21,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Erickson

Pubblicazione: 03/2015





Trama

Nell'ottica pedagogica tradizionale, il processo di alfabetizzazione avrebbe un preciso punto di inizio, generalmente coincidente con l'avvio del percorso formale di scolarizzazione. In questa prospettiva, è per molto tempo stato difficile immaginare interventi precoci - e a carattere anche preventivo - che precedessero l'ingresso dei bambini alla scuola primaria. Il volume affronta invece l'apprendimento della letto-scrittura ispirandosi alla teoria "ecologica" neurocostruttivista dello sviluppo, fondata sull'idea che le competenze di emergent literacy appaiano già nella fase prescolare, evolvendo in modo molto eterogeneo a seconda delle caratteristiche individuali e ambientali. Il programma di intervento qui delineato - nato come proposta operativa del test SPEED - presenta un percorso di attività ludiche capaci di sfruttare il naturale interesse che i bambini in età prescolare manifestano verso la lingua scritta. Il libro è diretto a bambini della scuola dell'infanzia: che sviluppano spontaneamente la conoscenza del codice alfabetico, con una padronanza parziale del funzionamento del codice scritto, con difficoltà costitutive o scarsa esposizione a stimoli ambientali, che sembrano non manifestare interesse verso la lettura e la scrittura. Le attività presentate, da svolgere individualmente o in piccolo gruppo, si articolano nelle aree di abilità riconosciute dalla letteratura come predittori del futuro apprendimento della letto-scrittura.




Note Editore

Pensato per i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, il libro propone una serie di attività ludico-didattiche che possono essere svolte a piccoli gruppi sotto la guida dell'insegnante o individualmente con l'operatore o genitore.
Nello specifico, è presentata una serie di materiali operativi per raggiungere o potenziare le prime conoscenze alfabetiche, la denominazione rapida, la consapevolezza fonologica e la memoria uditiva e visiva. Per ognuna di queste quattro aree tematiche sono forniti elementi teorici, indicazioni metodologiche e modalità operative. Inoltre, alcuni suggerimenti operativi indicano quali attività o giochi dovranno essere eseguiti, per primi, per potenziare le abilità necessarie ad affrontare serenamente il raggiungimento della letto-scrittura durante la scuola primaria.
Oltre che in ambito scolastico, Sviluppare e potenziare le abilità pre-alfabetiche può essere utilizzato anche in ambito riabilitativo: l'operatore (logopedista, psicologo, neuropsicologo) può stimolare sotto forma ludica, la conoscenza alfabetica e le competenze metafonologiche, considerate i migliori predittori dell'apprendimento della letto-scrittura.




Autore

Stefano Franceschi è psicologo Clinico dell'Età Evolutiva, specializzato in Diagnosi e Trattamento delle disabilità di apprendmento in età evolutiva. Si occupa di innovazione didattica e formazione.

Barbara Fioravantì è psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell'Apprendimento e psicoterapeuta specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo. Si occupa prevalentemente di valutazione, trattamento dei Disturbi dello Sviluppo e di individuazione e progettazione di interventi didattici per bambini a rischio di DSA della scuola primaria e dell'infanzia.

Enrico Savelli è psicologo clinico dell'età evolutiva. Da anni si occupa di dislessia e disturbi specifici di apprendimento, temi sui quali è autore di varie pubblicazioni.










Altre Informazioni

ISBN:

9788859008064

Condizione: Nuovo
Collana: I MATERIALI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 128


Dicono di noi