home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

dickens monica - su e giu' per le corsie

SU E GIU' PER LE CORSIE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 03/2016





Trama

Quando gli effetti della Seconda guerra mondiale arrivano a Londra, Monica Dickens decide di dare una svolta alla sua vita, lasciando il lavoro di cameriera nelle case signorili dell'upperclass inglese per iscriversi a un corso da infermiera in un ospedale dell'Hertfordshire. Vivace e intelligente di natura, Monica combatte per non farsi schiacciare dalle ferree regole della capoinfermiera e dalle sorelle, vivendo un rapporto di odio/amore verso i suoi pazienti. Per non parlare degli infiniti, pesanti e noiosi lavori che le toccano come ultima arrivata! Ma alla fine la giovane infermiera riesce a farsi degli amici tra lo staff e gli ammalati, oltre che a strappare qualche serata di divertimento, sgattaiolando la sera tardi per andare a ballare con affascinanti soldati. Dopo "Su e giù per le scale", la pronipote di Charles Dickens torna a raccontarci la sua vita e i suoi tempi, affrontando con spirito, saggezza e tanta autoironia anche la durezza di un tema come la guerra.




Note Editore

Quando gli effetti della seconda guerra mondiale arrivano anche a Londra, Monica Dickens decide di dare una svolta alla sua vita e cambiare carriera, lasciando il servizio nelle case dei signori altolocati per iscriversi a un corso da infermiera in un ospedale nel rurale Hertfordshire. Vivace e intelligente di natura, Monica combatte per non farsi schiacciare dalle ferree regole della Madre Superiora e delle consorelle, e vive un rapporto di amore e odio verso i suoi pazienti. Per non parlare della montagna di lavoretti che toccano in sorte a una novizia! Ma la giovane infermiera si fa degli amici tra lo staff e i pazienti, e alcune notti riesce a scappare per andare a ballare con qualche affascinante soldato. La pronipote di Charles Dickens torna con questo secondo romanzo, dopo Su e giù per le scale, a raccontare la sua vita con spirito, autoironia e saggezza, affrontando un tema difficile come quello della guerra.




Prefazione

Il racconto spassoso, ma sagace della quotidianità di una infermiera in tempi di guerra.

"Allegramente impudente." J.B. PRIESTLEY

"Su e giù per le corsie non è solo il racconto spiritoso e divertente dell'apprendistato da infermiera in un ospedale, ma anche un affascinante salto indietro a un periodo e a una cultura così recenti ma anche così inevitabilmente cambiati." MARINA LEWYCKA




Autore

MONICA DICKENS Nata a Londra nel 1915 nella celebre e facoltosa famiglia Dickens, pronipote del grande scrittore, delusa dal mondo in cui era cresciuta, decise di lasciare i privilegi della sua condizione per lavorare come domestica, infermiera e cameriera. Sulla base della sua esperienza diretta scrisse nel 1939 Su e giù per le scale, a cui seguirono Su e giù per le corsie, nel 1942, molti altri romanzi dei generi più vari e l'autobiografia An Open Book (1978). Trasferitasi negli Stati Uniti, visse tra Washington e il Massachusetts, sposò un ufficiale della Marina, continuò a scrivere e si dedicò a numerose cause umanitarie. Morì a Reading nel 1992.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869930843

Condizione: Nuovo
Collana: SCATTI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 270
Traduttore: Pellegrini A.


Dicono di noi