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simon hermann; zatta danilo - strategie di pricing

STRATEGIE DI PRICING Come migliorare la redditività aziendale

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4 stelle su 5 19 recensioni presenti


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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 05/2006





Trama

Il volume Strategie di Pricing è la prima guida che tratta in maniera chiara e pragmatica una delle questioni basilari del mondo aziendale: come sfruttare la leva del prezzo per incrementare la redditività aziendale ed identificare nuove opportunità di crescita.
Il pricing ha un impatto diretto sulla redditività aziendale, tuttavia le imprese non sfruttano pienamente le sue potenzialità. Spesso la definizione del prezzo si riduce all’applicazione di formule predefinite, all’orientamento alla concorrenza, all’aggiunta di un margine sul costo o al semplice istinto perdendo così reddito aziendale. Inoltre, visti i successi di molte imprese nella riduzione dei costi, la potenziale redditività aggiuntiva derivante dal cost cutting risulta limitata. Ecco perché anche in Italia il pricing sta vivendo una rinascita.
Simon e Zatta, mettendo a frutto la loro esperienza di consulenti aziendali, docenti e referenti, chiariscono come affrontare le diverse sfide con le quali i responsabili del marketing e la direzione aziendale si confrontano quando intendono definire ed implementare strategie di pricing. Casi aziendali, esempi italiani ed esteri rendono ancora più facilmente comprensibile e applicabile la materia trattata.




Sommario

Il ruolo strategico del prezzo - Il prezzo come elemento chiave della redditività - Gli effetti del prezzo e le loro modalità di misurazione - Posizionamento della strategia di prezzo - Prezzo unico - Reazioni concorrenziali e strategia di prezzo - Segmentazione di mercato e strategia di prezzo - Strutture di prezzo non lineari - Il bundling - Prezzi per gruppi di persone - Gamme di prodotti e strategia di prezzo - Gestione dei prodotti e strategia di prezzo - L’impatto temporale sulle strategie di pricing - Politica degli sconti - Sistemi di supporto alle decisioni - Processi di pricing. Bibliografia. Glossario. Indice analitico.




Autore

Hermann Simon è Presidente di SIMON w KUCHER & PARTNERS Strategy & Marketing Consultants. Il Professor Simon è esperto di strategie, marketing e pricing.
È stato docente presso numerose università come INSEAD, Harvard, Stanford, LBS, Keio-University Tokio e MIT. Ha pubblicato più di 35 libri tra cui molti best seller mondiali.
Dopo Peter Drucker, con il quale era in rapporti amichevoli fino alla sua scomparsa, Simon è in base ad un recente sondaggio il management thinker di maggior rilievo nei paesi di lingua tedesca. Il Sole 24 Ore ha definito il Professor Simon “guru della consulenza strategica”.
Danilo Zatta è Amministratore Delegato di SIMON w KUCHER & PARTNERS Italia. Il Dottor Zatta vanta più di 10 anni di esperienza nella consulenza strategica. Nella sua lunga attività consulenziale ha assistito sia aziende nazionali che internazionali svolgendo progetti in Europa, Nord e Sud America, Africa e Asia.
È autore di numerose pubblicazioni ad esempio su strategie di penetrazione di mercato, internazionalizzazione, posizionamento, strategie di pricing, analisi competitiva, revenue management e imprese virtuali. Il Dottor Zatta è inoltre referente o moderatore presso seminari e conferenze.




Note Libraio

Il volume "Strategie di Pricing" è la prima guida che tratta in maniera chiara e pragmatica una delle questioni basilari del mondo aziendale: come sfruttare la leva del prezzo per incrementare la redditivita' aziendale ed identificare nuove opportunita' di crescita. Il Pricing ha un impatto sulla redditivita' aziendale, tuttavia le imprese non sfruttano pienamente le sue potenzialita', anche in Italia il pricing sta vivendo una rinascita.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820336189

Condizione: Nuovo
Collana: MANUALI DI CORRISPONDENZA
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 364
Pagine Romane: XX





I vostri commenti al Libro

19 recensioni presenti.

25/05/2006 Di giulio
5 stelle su 5

libro sul pricing di grande interesse. tra i libri sui prezzi e sulle strategie di marketing strategico probabilmente il migliore, grazie all' editore Hoepli. L'autore, Hermann, e' un mito-guru del pricing ! lo consiglio vivamente a tutti i marketing manager e amministratori delegati !



26/05/2006 Di babetterupp
0 stelle su 5

Molto utile per i numerosi casi aziendali. Mi ha aperto gli occhi sull'importanza del prezzo che prima non mi era cosi' chiara. Lo posso siceramente consigliare perchè mi ha dato molti spunti pratici. Ciao B. Voto: 5/5



30/05/2006 Di sachaluzzi
5 stelle su 5

Il libro merita veramente un grande complimento - va letto!



01/06/2006 Di bernasconi
5 stelle su 5

prezzo, quale prezzi, segmentazione, livelli e strategie. un libro completo, diverso dagli altri libri sul pricing e di marketing strategico. 5 stelle e lode. ottimo



06/06/2006 Di sfsdfaf
5 stelle su 5

utile per l'esame di marketing strategico. gigi



06/06/2006 Di sfsdfaf
5 stelle su 5

utile per l'esame di marketing strategico. gigi



06/06/2006 Di luigi.orco
4 stelle su 5

un ottimo libro che parla del pricing e del bundling. tra i libri che ho trovato online forse il migliore. ottima base anche per il marketing strategico e studio delle promozioni (off e on line). Questa grande libreria online (hoepli..chi sara' costui?) mi ha veramente ben impressionato. il libro mi e' arrivato, incredibilmente in meno di 24 ore. fatto l'ordine del libro online nel primo pomeriggio, mi e' arrivato in ufficio (marketing...;)) alle 10 precise del mattino dopo. bravi seri ed efficienti quasi come amazon!!!! beh grazie Luigi.



06/06/2006 Di luigi.orco
4 stelle su 5

un ottimo libro che parla del pricing e del bundling. tra i libri che ho trovato online forse il migliore. ottima base anche per il marketing strategico e studio delle promozioni (off e on line). Questa grande libreria online (hoepli..chi sara' costui?) mi ha veramente ben impressionato. il libro mi e' arrivato, incredibilmente in meno di 24 ore. fatto l'ordine del libro online nel primo pomeriggio, mi e' arrivato in ufficio (marketing...;)) alle 10 precise del mattino dopo. bravi seri ed efficienti quasi come amazon!!!! beh grazie Luigi.



08/06/2006 Di luca1960
5 stelle su 5

Grazie per l'invio del libro in Inghilterra! La delivery funziona bene. Il libro mi è piaciuto. Luca



08/06/2006 Di franzoni
5 stelle su 5

Penso sia l'unica pubblicazione così specifica su redditività e pricing - la trovo molto originale. Fra



08/06/2006 Di lallomoscaroli
5 stelle su 5

Va molto bene - anche come base per la tesina in economia aziendale alla Luiss : )



09/06/2006 Di olivari
5 stelle su 5

Sono i guru del pricing mondiali ma di origine europea - questo dimostra che gli economisti americani non dominano tutto il mondo del management. Spesso invece l'Europa come in questo caso è all'avanguardia. Uno di loro è italiano - tanto meglio per l'Italia!



16/06/2006 Di max1960
5 stelle su 5

Il libro mi e' piaciuto molto - lo consiglio. Ciao - Max, Tornio, 16.06.2006



16/06/2006 Di dibella
5 stelle su 5

un libro innovativo: merita! FDB



05/07/2006 Di alvisep
5 stelle su 5

Il mio feedback sul libro è assolutamente positivo. Alvise



10/07/2006 Di amozzicato
5 stelle su 5

Strategie di Pricing dimostra che il taglio dei costi non è necessariamente l'approccio migliore per risanare un'azienda - anzi può divenire superfluo se si ottimizza il lato entrate. Tanti fondi e investment banker dovrebbero leggere questo libro e riflettere prima di decidere di tagliare costi/personale. Antonio



03/08/2006 Di maria_p_morallu
5 stelle su 5

È fatto molto bene. Delucida chiaramente aspetti che meritano più attenzione.



16/08/2006 Di franco.iapoce
5 stelle su 5

Da non perdere - siete grandi! Franco



01/09/2006 Di marisa
5 stelle su 5

Un libro unico! M.



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