home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

rizzi franco - storia di un jihadista

STORIA DI UN JIHADISTA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 11/2015





Trama

Quando il giovane tunisino Khalid fa perdere le sue tracce per arruolarsi nelle milizie dello Stato Islamico, sua sorella Aisha intraprende un pericoloso viaggio oltre il confine turco-siriano per tentare di riportarlo a casa. La sua discesa nelle viscere del fondamentalismo islamico la porterà a contatto con tutte le sfaccettature, drammaticamente reali, di quella società: il senso della vita e il valore dell'umanità, il ruolo della donna, la propaganda e l'impegno militante finalizzato a promuovere il jihad. Mentre i fili che legano Aisha alla sua vita passata si allentano sempre più, amore e morte finiscono per convergere e sovrapporsi, sullo sfondo della brutalità dei nuovi propagatori di odio e delle contraddizioni di un mondo costellato di tensioni e pulsioni contrastanti. "Storia di un jihadista" intreccia sapientemente realtà e narrazione, ponendosi come strumento per la comprensione dell'attuale scenario mediorientale.




Note Editore

Un libro che scende nelle viscere del jihadismo contemporaneo, che porta il lettore all'interno dell'Isis attraverso il percorso di radicalizzazione di un giovane tunisino e il viaggio di sua sorella che prova a riportarlo a casa. Le tribolazioni di Khalid e la decisione di partire per la Siria, la disperazione di Aisha che decide di rincorrerlo, i viaggi di Miguel in Libano, Egitto, Israele e Palestina, la scelta di Afaf che ha abbracciato il messaggio di Isis, il tutto per mostrare al lettore le contraddizioni di un mondo in transizione e pervaso da tante diverse tensioni. Un testo che sa usare le parole dell'amore, ma allo stesso tempo mostrarci la brutalità dei nuovi propagatori di odio e intolleranza. Storia di un jihadista è un lavoro che mescola realtà e narrazione, proponendosi come uno strumento di comprensione della complessa realtà mediorientale.




Prefazione

Aisha era muta. Ascoltava. La sua rabbia montava ma evitava di guardarla per paura di essere tradita. Alzatasi dalla sedia, si avvicinò al tavolo in cui era la donna e domandò quando avrebbe potuto vedere suo fratello. La risposta fu vaga, ma l'interlocutrice disse che sarebbe avvenuto presto. Poi Afaf le parlò di come era divenuta jihadista e come la sua fede si era rafforzata grazie al matrimonio con un uomo devoto alla causa del califfato. "La famiglia, la famiglia", ripeté sempre con lo stesso tono di voce, "costituisce la base fondamentale per la costruzione della società musulmana, l'educazione dei bambini diventa il cardine per allevare i nuovi musulmani, la devozione al proprio marito, capo e guida per la nostra spiritualità, è fondamentale per la costruzione della nuova umma"




Autore

FRANCO RIZZI Già professore ordinario di Storia dell'Europa e del Mediterraneo presso l'Università di Roma Tre, è fondatore e segretario generale di Unimed – Unione delle Università del Mediterraneo. Ha insegnato in Francia, Gran Bretagna, Spagna e in numerosi Paesi della riva sud del Mediterraneo. Ha collaborato, tra gli altri, con François Furet, Robert Mandrou e Maurice Agulhon del Collège de France. Tra le sue pubblicazioni, tradotte in più lingue, ricordiamo i due saggi usciti per Castelvecchi: Mediterraneo in rivolta (2011), Dove va il Mediterraneo? (2013).










Altre Informazioni

ISBN:

9788869444135

Condizione: Nuovo
Collana: DIWAN
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 123


Dicono di noi