home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

chiesa isnardi gianna - storia e cultura della scandinavia

STORIA E CULTURA DELLA SCANDINAVIA UOMINI E MONDI DEL NORD




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
35,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Bompiani

Pubblicazione: 05/2015





Trama

"Storia e cultura della Scandinavia" presenta un ritratto del mondo scandinavo come una grande regione culturale prima che geografica. Opera unica nel suo genere, risultato di lunghi anni di ricerche, il testo attraversa la storia della regione e dei popoli, le loro espressioni sociali e religiose, gli sviluppi politici ed economici seguendo il reale percorso che, al di là di preconcetti e stereotipi, ha accompagnato la formazione dei moderni Stati nordici. I quali, pur presentando le caratteristiche di quella che è solitamente intesa come comunità scandinava, hanno avuto una storia propria, che non solo ne ha definito i tratti distintivi, ma nel corso dei secoli ha dato luogo a guerre, rivalità e rappresaglie. E tuttavia questo lavoro mostra al contempo come si sia giunti all'attuale clima di cooperazione e alla considerazione di cui essi godono come modelli di democrazia, senza dimenticare di sottolineare il contributo che possono portare all'attuale mondo globalizzato. Il volume, arricchito da illustrazioni, affianca alla trattazione storica, momenti di approfondimento culturale, così come citazioni di testi originali che offrono un approccio diretto a diversi e significativi stadi nello sviluppo di Paesi che la geografia ha relegato all'estremo Nord, ma che da sempre sono interlocutori e protagonisti di primo piano nello scenario della vecchia Europa.




Note Editore

Un'opera inedita, un saggio di riferimento per lo studio della cultura dei paesi della penisola scandinava, dalla massima studiosa del settore. Un saggio che attraversa la storia dei popoli, le loro espressioni artistiche, lo sviluppo economico e politico di paesi che la geografia relega all'estremo nord, ma da sempre interlocutori privilegiati per la vecchia Europa.




Autore

Gianna Chiesa Isnardi, già ordinario di Culture e Letterature Scandinave all'Università di Genova, ha dedicato le sue ricerche al mondo scandinavo medievale e moderno. Per Bompiani ha pubblicato nel 2004 Racconti popolari e fiabe islandesi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788845278440

Condizione: Nuovo
Collana: BOMPIANI NON FICTION GENERALE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 1749


Dicono di noi