home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cipolla c. (curatore); rocco g. (curatore); stievano a. (curatore) - la storia del nursing in italia e nel contesto internazionale

LA STORIA DEL NURSING IN ITALIA E NEL CONTESTO INTERNAZIONALE

; ;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
49,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 04/2015





Trama

La storia del nursing in Italia è la storia di un cospicuo ritardo nei confronti di alcuni paesi che, nel contesto internazionale, sono stati teatro della professionalizzazione e dello sviluppo in senso scientifico dell'infermieristica. Tuttavia, come si osserverà leggendo queste pagine, il ritardo italiano non deve neppure essere ingigantito, esagerato o tanto meno considerato incolmabile. In ciò, consiste lo scopo di questo volume: senza cedere alle opposte tentazioni dell'esterofilia e del nazionalismo, si è voluto ritornare ai nudi fatti per sviluppare un'interpretazione solidamente collegata ad essi, non basata su tesi aprioristiche, ricostruendo l'evoluzione dell'infermieristica italiana degli ultimi due secoli in una prospettiva comparata rispetto alla sua parallela evoluzione in altri Stati dell'Occidente.




Note Editore

Il volume ricostruisce l'evoluzione dell'infermieristica italiana degli ultimi due secoli in una prospettiva comparata rispetto alla sua parallela evoluzione in altri Stati dell'Occidente.




Autore

Gennaro Rocco è Direttore del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica. È Vice Presidente nazionale della Federazione dei Collegi Ipasvi e vice-presidente europeo della Federazione delle Professioni Infermieristiche.

Costantino Cipolla, ordinario di Sociologia generale presso l'Università di Bologna, si occupa di Sociologia generale, di sociologia della salute e di storia sociale.

Alessandro Stievano è Presidente dell'Associazione Infermieristica Transculturale (AIT) e insegna in alcune università italiane, tra cui l'Università Tor Vergata di Roma.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891713056

Condizione: Nuovo
Collana: LABORATORIO SOCIOLOGICO
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 608


Dicono di noi