home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

abitbol michel - storia degli ebrei

STORIA DEGLI EBREI DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
40,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 07/2015





Trama

"Questo lavoro si pone come obiettivo di offrire al lettore un racconto chiaro della storia degli ebrei, dalle origini ai nostri giorni. Anche se si preoccupa di prendere in considerazione gli eventi recenti in Medio Oriente, il suo è prima di tutto uno sguardo rivolto al passato. Quello di un popolo la cui storia si confonde con la storia dell'umanità intera, attraversando i secoli, i continenti e le civiltà, dall'Egitto dei faraoni alla Russia sovietica, passando per il mondo greco-romano, l'Europa cristiana, l'Oriente musulmano, le grandi scoperte, la Rivoluzione francese, la Prima guerra mondiale, la Shoah e la nascita dello Stato di Israele. Raccontare una tale odissea in circa ottocento pagine è una sfida, visto che, anziché diminuire di quantità, la ricerca scientifica sugli ebrei attira di anno in anno nuovi specialisti, di varia origine. Tuttavia, non possiamo fare a meno di constatare come questa esplosione di sapere non abbia ridotto i pregiudizi e i sospetti che continuano a circondare gli ebrei in diverse regioni del mondo, in particolare quelle in cui non vivono più, o quasi più, a partire dalla Seconda guerra mondiale. Miti, dicerie e fantasmi di un'altra età e celebri falsi vi circolano ancora; e, grazie a Internet e alle nuove tecnologie di comunicazione, il numero di coloro che aderiscono al loro contenuto è rilevante."




Note Editore

Le origini di Israele sono una questione molto controversa. Quello che sappiamo, lo dobbiamo ad un'unica fonte letteraria, la Bibbia, soprattutto al libro della Genesi, composto, con ogni probabilità, tra i secoli VIII e VI prima di Cristo, all'epoca degli ultimi re della Giudea. Cioè molto tempo dopo gli eventi narrati, quando i «figli di Israele» alla fine di diverse peripezie, si stabiliscono in Palestina e si dotano di istituzioni politiche centrali e di un mito delle origini, di una «biografia» comune. Questo è il punto di partenza di un libro unico nel suo genere: una storia degli ebrei attraverso i tempi e nelle diverse parti del mondo, raccontata da uno dei migliori specialisti a livello internazionale. Pagina dopo pagina, questa storia unica, della quale molti episodi sono poco conosciuti, prende letteralmente vita davanti ai nostri occhi attraverso le grandi figure – di ebrei e non ebrei – che l'hanno segnata con eventi tragici e felici.




Prefazione

La prima storia globale degli ebrei raccontata da uno dei migliori esperti in materia. Un lavoro di sconfinata erudizione, servito da una penna precisa ed elegante.




Autore

Michel Abitbol è un importante storico orientalista, uno dei pochi a far uso di fonti sia arabe che ebraiche, ed è infatti specialista delle relazioni tra arabi ed ebrei. Insegna a Parigi e a Gerusalemme ed è il direttore scientifico del Centre international de recherche sur les juifs del Marocco. Ha scritto una dozzina di libri.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806221928

Condizione: Nuovo
Collana: LA BIBLIOTECA
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 808
Pagine Romane: X
Traduttore: Zini V.


Dicono di noi