home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

calimani riccardo - storia degli ebrei italiani vol. 3

STORIA DEGLI EBREI ITALIANI VOL. 3 NEL XIX E NEL XX SECOLO




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
35,00 €
NICEPRICE
33,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 04/2015





Trama

Nel terzo e conclusivo volume della sua "Storia degli ebrei italiani", Riccardo Calimani ripercorre due secoli, il XIX e il XX, cruciali per il destino della comunità ebraica del nostro Paese, disegnando un complesso itinerario in cui si susseguono e si intrecciano la chiusura dei ghetti, la progressiva estensione dei diritti civili, un lento ma costante processo di integrazione e, quasi in parallelo, l'insorgere di un nuovo antisemitismo di stampo razzista, che culminerà nella tragedia delle cosiddette "leggi razziali" e della Shoah. All'inizio dell'Ottocento, in un'Italia ancora in bilico tra Rivoluzione e Restaurazione e ampiamente frammentata, si manifestano i primi, timidi segnali di emancipazione delle minoranze ebraiche. Poi, dopo l'unità, il posto degli ebrei nella società muta radicalmente, perché essi iniziano a partecipare con grande passione alla costruzione di un Paese cui sentono di appartenere a pieno titolo, dopo il tributo di sangue versato sui campi di battaglia del Risorgimento e della Grande Guerra. Nel contempo la Chiesa di Pio IX, che addebita l'oltraggio di Porta Pia a un complotto di forze anticattoliche, ridà fiato alla propaganda antigiudaica e rilancia contro gli ebrei le infamanti accuse di deicidio e di omicidio rituale, fornendo nuovi alibi e argomenti all'antisemitismo moderno. Ma la pagina nera - vergognosa e incancellabile - della storia degli ebrei italiani sono le cosiddette "leggi razziali" promulgate dal regime fascista nel 1938...




Note Editore

In questo terzo volume, che completa la vasta opera di ricostruzione della Storia degli ebrei italiani condotta da Riccardo Calimani, si ripercorrono le aspre tensioni seguite nel XIX secolo all'estensione dei diritti civili e di cittadinanza alle minoranze ebraiche via via incorporate con l'unità d'Italia e il parallelo insorgere di quella nuova forma di antisemitismo con connotazioni razziste di cui si vedrà poi, nel XX secolo, il tragico precipitare nelle leggi razziali e nella Shoah.




Autore

RICCARDO CALIMANI si è laureato in ingegneria elettrotecnica all'università di Padova e in filosofia della scienza all'università di Venezia. Fra le sue opere principali ricordiamo: I destini e le avventure dell'intellettuale ebreo (1996; Premio Tobagi), Gesù ebreo (1998), Paolo (1999), Storia del ghetto di Venezia (2000), Storia dell'ebreo errante (2002), L'Inquisizione a Venezia (2002), Non è facile essere ebreo (2004), Passione e tragedia (2007), Ebrei eterni inquieti (2007), Il mercante di Venezia (2009), Venezia passione e potere (2011), Storia degli ebrei italiani. Dalle origini al XV secolo (2013) e Storia degli ebrei italiani. Dal XVI al XVIII secolo (2014). Nel 1986 ha ottenuto il Premio cultura della Presidenza del Consiglio dei ministri, nel 1997 il premio europeo per la cultura.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804648024

Condizione: Nuovo
Collana: LE SCIE. NUOVA SERIE
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 837


Dicono di noi