home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

barni giovanni - stage: un «master» per tutti

STAGE: UN «MASTER» PER TUTTI CONSIGLI UTILI PER IL GIOVANE E IL TUTOR NEL VIAGGIO DELLA FORMAZIONE


5 stelle su 5 5 recensioni presenti


Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
16,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 02/2016





Trama

Lo stage è ormai il passaggio obbligato che ogni giovane deve attraversare per ottenere un contratto di lavoro retribuito. Il periodo è un momento di vita intenso, pieno di promesse e di sfide che intreccia il destino del giovane e del suo mentore: il tutor aziendale. Ognuno di loro è impegnato in un percorso di incontro e dialogo con l'altro sulla base di schemi, regole e sensibilità emotiva che li traghetterà dopo lunghi mesi verso un disegno di formazione compiuto. Più l'intreccio fra mentore e allievo sarà stretto, e il percorso di formazione guidato da un metodo di apprendimento, più il periodo di stage sarà efficace e da considerare, a ragion veduta, come un breve ma intenso Master. Un Master per tutti, appunto, a cui tutti i giovani possono aspirare se vissuto con attenzione, impegno e volontà di apprendere.
Il viaggio dentro il periodo di formazione in azienda è raccolto nel libro in sei capitoli: dal momento di ricerca dell'offerta di stage su Web ai momenti più significativi e strategici della crescita del giovane in azienda. Ogni capitolo è corredato da una scheda finale che riassume i compiti, le avvertenze e i suggerimenti da rivolgere al tutor e al giovane tirocinante. Oltre la scheda ogni capitolo contiene una storia; una scenetta, un breve sipario di poche pagine che racconta, in forma divertente, una lezione del piano di formazione vissuta dal vero. Chiude il libro il risultato di un'indagine effettuata su un campione di decine di stagisti sul valore del metodo di formazione illustrato dal libro.
Un'immagine, uno spaccato del mondo del lavoro, disegnato con le matite colorate della gioventù di chi non è ancora abituato a vivere la quotidianità di un impegno rivolto al fatturato e alle richieste del cliente. Da questa immagine fresca e senza veli, ne esce quello che dovrebbe essere veramente il lavoro: un'opportunità di incontro fra le persone dove l'impegno collettivo e del gruppo è vissuto come un'avventura guidata dalla passione e volontà di vittoria.




Prefazione

Lo stage non è solo un passaggio obbligato. Se guidato con metodo e vissuto con attenzione, impegno e volontà di apprendere, può essere come un breve ma intenso Master. Un Master per tutti, a cui tutti i giovani possono aspirare.
Il volume offre una guida perché ciò si realizzi: dal momento di ricerca dell'offerta di stage su Web ai momenti più significativi e strategici della crescita del giovane in azienda.
Ogni capitolo è corredato da una scheda finale (che riassume le avvertenze e i suggerimenti per il tutor e il giovane tirocinante) e da una storia che racconta, in forma divertente, una lezione del piano di formazione vissuta dal vero.




Autore

Giovanni Barni, giornalista dal 1978. Direttore negli anni '90 di un piccolo quotidiano locale pubblicato a Firenze. Ha conseguito la certificazione di Black Belts, Sei Sigma e il livello di Coach per l'insegnamento del metodo di Lean Manufacturing. È dipendente della General Electric, Oil& Gas, dal 1995 dove ha seguito la fomazione di decine di giovani in qualità di Lean Leader. Fra le sue pubblicazioni, oltre gli articoli pubblicati sui quotidiani e riviste locali e nazionali, una versione in inglese e italiano dei Risultati del Lean Manufacturing in GE Oil & Gas.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891728227

Condizione: Nuovo
Collana: TREND
Pagine Arabe: 126





I vostri commenti al Libro

5 recensioni presenti.

03/02/2016 Di Graziana.vitti
5 stelle su 5

Davvero interessante ed istruttivo,da leggere d'un fiato



17/02/2016 Di stefanofusco4
5 stelle su 5

Buona la dialettica ed i riferimenti storici, linguaggio appropriato. La lettura evidenzia l'esperienza nel settore dello stage. Curata la forma con l'inserimento delle schede riepilogative a fine capitolo. La lettura è scorrevole e coinvolgente.



17/02/2016 Di danilo.ducci
5 stelle su 5

Ottimo manuale... lettura interessante! Ben fatto... consigliatissimo



17/02/2016 Di antoniobartolini56
5 stelle su 5

Ho appena terminato di leggere il libro, l'ho trovato interessante e di aiuto, per chi deve approcciare per la prima volta l'ambiente di lavoro,si legge facilmente,un libro di compagnia , da leggere bene anche nei momenti di attesa,dal parrucchiere, dall'estestista,in un ambulatorio ecc...



17/02/2016 Di margheri.massimiliano
5 stelle su 5

numerosi consigli, esercitazioni pratiche, frutto , si percepisce, dell'esperienza diretta di molti anni, tutto ciò mira ad aiutare il soggetto e/o tutor ad affrontare con maggiore consapevolezza ogni singolo step del processo. Lo consiglio per la semplicità e l'immediatezza di scrittura.



Dicono di noi