home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

querini giulio - sotto il cielo del madagascar

SOTTO IL CIELO DEL MADAGASCAR




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Fazi

Pubblicazione: 05/2015





Trama

I rocciosi altipiani, le lussureggianti foreste, le strade piene di colori e brulicanti di vita del Madagascar sono lo scenario di una tormentata storia di amore, fede e passione. Padre Saverio, gesuita, oltre a essere impegnato nell'evangelizzazione dei poveri, insegna economia all'università di Antananarivo. Ingenuo ed entusiasta, sia come prete che come economista deve ben presto fare i conti con un groviglio di ostilità e incomprensioni. Trasferito a Tuléar, una remota cittadina del Sud che l'isolamento ha preservato dai vizi dell'incombente modernità, subisce il fascino dell'ambiente esotico e della profonda religiosità della popolazione. Nel colorato mercato della cittadina, Saverio incontra una giovane malgascia, Anita, venditrice di mandarini: la sua primitiva innocenza seduce il gesuita, che non riesce tuttavia a comprendere i motivi che la rendono succube di un misterioso Maestro - un moderno sciamano - abile nell'incantare i suoi proseliti con guarigioni e miracoli. La ricerca dell'ineffabile Maestro diviene per padre Saverio un'ossessione: i tentativi di svelare la sua vera identità e le ragioni del suo travolgente proselitismo si concluderanno con uno scontro dall'esito imprevedibile. Giulio Querini, con uno stile nitido ed essenziale, ci racconta una storia con l'esperienza di chi ha contemplato per decenni le sfumature del cielo del Madagascar.




Note Editore

Per la prima volta, il paesaggio e gli abitanti del misterioso, antico e magico Madagascar vengono raccontati in un romanzo italiano.

Il gesuita Padre Saverio, oltre che di teologia, si è sempre interessato anche di economia e, a Roma, ha seguito le lezioni di Federico Caffè, un professore che sosteneva la necessità di affermare un "nuovo umanesimo". Il sacerdote decide di partire come missionario per il Madagascar, un paese sul quale si è documentato a lungo. Arrivato a Tananarive, sente parlare del Maestro, un uomo che nessuno ha mai visto, la cui dottrina rispetta il bisogno di "miracolo e mistero" del popolo malgascio, contrapponendosi all'occidentalizzazione forzata del paese.
Dopo qualche tempo, viene trasferito a Tuler, una piccola cittadina nel sud del paese, e comprende pienamente che ormai è il Maestro – e non la Chiesa – ad attirare un numero sempre più alto di seguaci. C'è tra questi Anita, un'affascinante ragazza che vende mandarini al mercato, con un figlio piccolo a carico. Tra il prete e la ragazza nasce una storia d'amore che diventa tormento per padre Saverio.




Autore

Giulio Querini, professore ordinario di economia all'Università di Roma La Sapienza, autore di numerosi saggi economici, ha insegnato economia politica in varie università del Madagascar. Per Fazi ha pubblicato nel 2004 il romanzo L'isola e il vento.










Altre Informazioni

ISBN:

9788876257469

Condizione: Nuovo
Collana: LE STRADE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 220


Dicono di noi