home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

andrich silvia, turrini massimo - sos esame di terza media - ragazzi con dislessia e altri dsa

SOS ESAME DI TERZA MEDIA - Ragazzi con dislessia e altri DSA Strategie e consigli su come affrontare le prove per ragazzi con dislessia e altri DSA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Erickson

Pubblicazione: 03/2015





Trama

L'esame di terza media è un traguardo importantissimo, non solo da un punto di vista prettamente scolastico, ma anche perché costituisce il passaggio simbolico all'adolescenza e precede la scelta della scuola superiore, una delle decisioni che avranno ricadute maggiori nella vita futura di un ragazzo. Le pressioni, l'ansia da prestazione, le eccessive aspettative rendono questo momento difficile per chiunque, e ancora di più per chi soffre di un disturbo specifico dell'apprendimento, che si tratti di dislessia, disortografia o discalculia. Gli studenti con DSA, infatti, spesso fanno fatica più degli altri a organizzare e pianificare il proprio studio e a trovare un metodo di lavoro più adatto alle proprie esigenze e necessità. Nato dall'esperienza diretta degli autori, "SOS esame di terza media" è pensato per essere d'aiuto a chiunque si occupi, a vario titolo, della preparazione di uno studente con DSA (genitore, insegnante, educatore), ma anche e soprattutto per il ragazzo stesso, che vi troverà: una panoramica generale sui DSA e le loro caratteristiche, riferimenti alle misure dispensative previste dalla legge, consigli, suggerimenti e strategie per organizzare lo studio, gestire il tempo e affrontare le prove d'esame, materiali pronti all'uso per realizzare un metodo di studio efficace e di sicuro successo, come schemi riassuntivi, checklist settimanali, planning giornalieri. Prefazione di Sofia Cramerotti.




Note Editore

L'esame di stato per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado è vissuto come un primo traguardo da raggiungere con sacrificio e dedizione. Per gli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), questa prima grande prova può rappresentare un vero e proprio scoglio che genera ansie e preoccupazioni non solo nei ragazzi, ma anche nei genitori.
Questo libro affronta, in modo chiaro e schematico, gli aspetti fondamentali per il superamento dell'esame: dalla gestione dello stress alla preparazione dei materiali, fino all'organizzazione di un metodo di studio efficace. Le strategie proposte sono molto utili per aiutare gli studenti con DSA a superare la prova e approdare così alla scuola secondaria di secondo grado.
Le diverse attività presentate, frutto dell'esperienza dei due autori che da anni si occupano di psicopatologia dello sviluppo, e i materiali nell'Appendice finale possono essere utilizzati sia a casa autonomamente o con l'aiuto dei genitori, sia in classe in piccoli gruppi.




Autore

Silvia Andrich è psicologa dell'età evolutiva, perfezionata in psicopatologia dell'apprendimento.

Massimo Turrini è psicologo dello sviluppo e dell'educazione, specializzato in psicopatologia dell'apprendimento.










Altre Informazioni

ISBN:

9788859007869

Condizione: Nuovo
Collana: CAPIRE CON IL CUORE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 160


Dicono di noi