home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

adamo simonetta m.; pignata claudio - sentinelle traditrici. un approccio integrato alla cura dei bambini con patologi

SENTINELLE TRADITRICI. UN APPROCCIO INTEGRATO ALLA CURA DEI BAMBINI CON PATOLOGI

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
20,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 10/2016





Trama

Sentinelle traditrici sono quelle che vengono meno alla loro funzione e consegnano il castello al nemico. Così il bel castello, munito di complessi sistemi difensivi, viene invaso e distrutto. Il bambino gioca e racconta. La psicoterapeuta lo ascolta. La stanza è quella di un ospedale pediatrico. La malattia, di cui soffre il bambino, è una malattia immunitaria genetica. Le difese, in questi casi, si comportano proprio come "sentinelle traditrici", che non proteggono il corpo dagli agenti nocivi e che, a volte, effettuano un falso riconoscimento e rivolgono contro di sé il proprio attacco. Il libro, scritto a quattro mani da un pediatra immunologo e da una psicoterapeuta dell'età evolutiva, raccoglie le storie di dodici bambini e delle loro famiglie, dei danni inferti dalla malattia, ma anche delle modalità che consentono di arginarla e di contrastarla: le cure, la ricerca scientifica e le difese psichiche, che mirano a proteggere l'equilibrio individuale e famigliare. Attraverso queste storie si dipana la descrizione di una metodologia di presa in carico integrata, in cui convergono l'approccio della Medicina tradizionale, quello della Medicina sperimentale e quello della Psicologia clinica. Il volume si rivolge a genitori, immunologi, pediatri di base, psicologi clinici, psicoterapeuti infantili e della famiglia, infermieri pediatrici e altri operatori nel campo dell'infanzia.




Prefazione

Il libro, scritto a quattro mani da un pediatra immunologo e da una psicoterapeuta psicoanalitica dell'età evolutiva, raccoglie le storie di dodici bambini e adolescenti e delle loro famiglie, dei danni inferti dalla malattia, ma anche delle modalità che consentono di contrastarla e arginarla: le cure, la ricerca scientifica e le difese psichiche, che mirano a proteggere l'equilibrio individuale e familiare.
Il volume si rivolge a genitori, immunologi, pediatri di base, psicologi clinici, psicoterapeuti infantili e della famiglia, infermieri pediatrici, operatori nel campo dell'infanzia.




Autore

Simonetta M.G. Adamo, già professore ordinario di Psicologia clinica presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca, è psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico di bambini, adolescenti e famiglia e membro della Tavistock Society of Psychotherapists e della Società Italiana di Ricerca Pediatrica. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste italiane e internazionali, ha curato una ventina di libri tra cui La cura della relazione in oncologia pediatrica, Libreria Cortina.

Claudio Pignata, docente di Pediatria dell'Università Federico II di Napoli, Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Immunologia pediatrica e Coordinatore nazionale del gruppo di studio sulle Immunodeficienze dell'Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica, ha lavorato presso la Harvard University di Boston come Research Associate nel settore dell'Immunologia clinica. È autore di oltre 300 pubblicazioni su riviste internazionali.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891727800

Condizione: Nuovo
Collana: SELF-HELP
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 160


Dicono di noi