home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cipolla vincenzo; laise ottavia - semplicemente sud

SEMPLICEMENTE SUD Saperi e sapori dell'alto cosentino

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
29,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

L'OMINO ROSSO

Pubblicazione: 04/2016





Note Editore

Semplicemente Sud è un viaggio alla scoperta della genuina gastronomia dell'alto cosentino che parte dalla Riviera dei Cedri per culminare nell'entroterra della valle dell'Esaro.
Dall'indubbia arte culinaria e fotografica dei due autori, emerge con forza un quadro autentico e spontaneo di una terra ricca di tradizioni, cultura e risorse naturali, un piccolo tesoro di saperi e sapori custodito nei secoli da un popolo saggio e genuino.
Ogni ricetta, ogni scatto, ogni riflessione regala al lettore un pezzo di Calabria da gustare con gli occhi, la mente e il palato.




Prefazione

"Questo libro vi parla di radici e tradizioni gastronomiche anche in chiave moderna, ma soprattutto sarà un bel viaggio in una regione che si chiama Calabria dove sole, persone meravigliose e piccante la fanno da padroni." Davide Malizia, Campione del mondo di zucchero artistico 2013

"Apprezzo la scelta di voler portare in luce le proprie origini, di "raccontare" e non solo trascrivere affinché attraverso il racconto scaturisca un'emozione." Sergio Barzetti, Il maestro in cucina de "La prova del cuoco"

"Non c'è bisogno di entrare nelle caratteristiche dei piatti proposti, così pregevolmente descritti in immagini e parole, per comprendere l'inscindibile legame tra l'autore e la sua terra. Le foto dei piatti tradizionali, si mescolano sapientemente con quelle del paesaggio fisico e umano dei luoghi e delle persone, con le parole della storia raccontata e delle tradizioni tramandate." Giovanni Arlia, Docente di cucina




Autore

Vincenzo Cipolla nasce a Cosenza nel 1975. Chef e pasticcere appassionato della gastronomia locale, è sempre alla ricerca di piatti sperimentali e originali , legati alla tradizione del territorio. Nel 1995 si diploma presso l'Istituto alberghiero "S. Francesco di Paola" (CS). Intraprende le prime esperienze lavorative presso varie strutture alberghiere del sud e del nord Italia, frequentando diversi corsi di specializzazione e aggiornamento nel settore della cucina e della pasticceria sia nazionali che internazionali. Sempre animato dalla passione per la pasticceria, inizia la sua formazione a Cosenza, dove lavora per 5 anni. Dal 2003 collabora con diverse scuole del territorio lombardo, impegnandosi nella formazione di giovani aspiranti e professionisti del settore. Dal 2004 è docente di cucina presso l'istituto alberghiero "Amerigo Vespucci". Vive a Milano con la sua famiglia.

Ottavia Laise nasce a Malvito (CS) il 13 maggio 1968. Dopo 9 mesi la famiglia si trasferisce a Milano dove Ottavia si diploma come Grafico Pubblicitario. Negli anni successivi coltiva la passione per la fotografia, trasmessale a soli 12 anni dal fratello Bonaventura che le regala la prima macchina fotografica (Olympus OM10) acquistata al mercatino delle pulci di Milano. L'amore per il suo paese nativo la riporta tra i suoi compaesani dove realizza il calendario "Facce da Malvitano 2012". Intraprende progetti fotografici, allestendo suggestive mostre quali "Io e Malvito"(2012) e "L'abbandono"(2014). La passione per l'arte la porta a unire la fotografia con la poesia e la pittura, collaborando con la scrittrice Elena Manenti (A Ferro e Cielo) e il pittore Vittorio Bustaffa.











Altre Informazioni

ISBN:

9788896426852

Condizione: Nuovo
Pagine Arabe: 182


Dicono di noi