home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

fo dario - santo jullare franzesco (lu)

SANTO JULLARE FRANZESCO (LU)




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 05/2014





Trama

Allestito con le scenografie dipinte dallo stesso Dario Fo ormai quindici anni fa e tornato a calcare le scene in una nuova forma al Teatro Duse di Bologna nel febbraio del 2014, "Lu santo jullàre Franzesco" prende spunto da leggende popolari, testi canonici del Trecento e documenti riscoperti negli ultimi tre secoli. A emergere è il lato umano del santo che amava definirsi "jullàre al servizio di Dio": la personalità multiforme, la capacità di comunicare l'idea di un Dio aperto al dialogo con l'uomo peccatore, il carisma e l'abilità istrionica che lo hanno reso universale patrimonio dell'umanità e non solo della Chiesa. In questa riscrittura Fo dedica l'incipit del testo a papa Francesco, a un possibile cambiamento di rotta della Chiesa (più un auspicio che una scommessa a tutti gli effetti) e alla decisione di Bergoglio di chiamarsi, appunto, Francesco. Un nome che nessun papa aveva osato scegliere prima, per un santo che il potere ecclesiastico aveva a lungo cercato di "addomesticare", riuscendoci solo dopo la sua morte con l'imposizione di una biografia autorizzata e l'eliminazione di qualsiasi riferimento al Francesco sovversivo della prima cronaca.




Note Editore

Lu Santo Jullare Franzesco è il titolo del romanzo di Dario Fo che racconta l'epopea sovversiva di San Francesco per arrivare fino alle rivoluzioni dei giorni nostri. L'autore si è ispirato a testi canonici e favole popolari riguardanti il santo di Assisi per realizzare quest'opera che è stata rappresentata al Festival dei Due Mondi di Spoleto in uno spettacolo allestito con le scenografie dipinte dallo stesso Dario Fo. Obiettivo dell'opera è quello di tirare fuori il lato umano del santo attraverso la descrizione della sua personalità carismatica che lo ha reso universale patrimonio della Chiesa e non solo. L'autore ha saputo cogliere il lato originale della vita del santo, aspetti che mai prima erano venuti alla luce: san Francesco infatti appare in una veste ironica, divertente e allegra di buffone satiresco che è riuscito a comunicare la sua idea di un Dio aperto al dialogo nei confronti dell'uomo peccatore. Dario Fo ha studiato materiali del Trecento e documenti inediti emersi negli ultimi cinquant'anni per carpire quel tocco di originalità che si ripercorre all'interno del volume. L'incipit del testo è dedicato a papa Francesco e a un possibile mutamento di rotta della Chiesa, a partire dalla particolare scelta di Bergoglio di chiamarsi, non a caso, Francesco. Da papa Francesco alla vita del santo di Assisi, Dario Fo riscrive una delle sue fabulazioni più intense, per riflettere sul nostro presente attraverso la vita e le idee rivoluzionarie del più straordinario innovatore del pensiero cristiano. «Mi basta l'abito con cui sono stato ordinato Papa! E per favore, tirate via quelle scarpe da ballerina che mi avete proposto. Vengo dall'Argentina, io, e danzo solo il tango!» Così dicendo s'è infilato un paio di scarpe nere piuttosto sciabalente che non toglie mai, forse nemmeno per andare a letto.




Autore

Dario Fo (San Giano, Varese, 1926) è autore, attore, regista e scenografo. Nel 1997 ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura. Con Einaudi ha pubblicato: una raccolta in quattordici volumi di tutte Le commedie; Manuale minimo dell'attore; Marino libero! Marino è innocente! e Morte accidentale di un anarchico; Mistero buffo; Lu Santo Jullare Franzesco; Johan Padan e la descoverta de le Americhe; Il diavolo con le zinne; Sotto paga! Non si paga!; Sant'Ambrogio e l'invenzione di Milano (2009); Arlecchino. Nel 2000 per la collana I Millenni è uscito Teatro. Nel 2012 è uscito Ruzzante per Einaudi Stile Libero.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806223113

Condizione: Nuovo
Collana: SUPER ET
Dimensioni: 231 x 12 x 161 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 104


Dicono di noi