home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

woolf greg - roma

ROMA STORIA DI UN IMPERO




Disponibilità: Normalmente disponibile in 10 giorni


PREZZO
32,00 €
NICEPRICE
30,40 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 11/2014





Trama

L'idea di impero si è formata nell'antica Roma, e ancora oggi l'impero romano fornisce un'immagine potente per riflettere sull'imperialismo. Le sua vestigia si possono trovare in tutta l'Europa, nel Medio Oriente e in Nordafrica - a volte anche più lontano. Seguendo l'intera espansione del vasto impero e partendo proprio dagli inizi, "Roma. Storia di un impero" mette insieme tre prospettive. Innanzitutto, è una storia completa dell'impero: come è stato creato, come ha resistito alle crisi, come ha plasmato il mondo di coloro che lo reggevano e dei suoi sudditi, dall'VIII secolo a.C. all'alba del medioevo. In secondo luogo, spiega quali segreti del successo dei Romani hanno rivelato le scoperte archeologiche e gli studi storici più recenti. La schiavitù come motore dell'impero; il commercio, le estrazioni minerarie e l'agricoltura, sfruttati per il progetto imperiale; le condizioni ambientali; il potere della religione e dell'ideologia nel motivare le masse; le seduzioni dell'impero, che portarono l'aristocrazia di Roma a barattare la libertà in favore della ricchezza e del potere; e molto altro ancora. E infine, il quesito più rilevante: come mai, fra tutti gli imperi, quello di Roma è durato così a lungo, con un impatto così profondo, e ha fatto da modello esplicito per altri imperialismi? Nessuno ha mai pianificato la creazione di uno stato che sarebbe durato più di un millennio e mezzo, eppure le politiche a breve termine di alleanze tra gruppi sempre più ampi crearono una struttura stabile...




Prefazione

Questo libro è il risultato di una sfida vinta in modo brillante: raccontare la lunghissima storia dell'Impero romano in un solo volume. Un'impresa che lo stesso autore descrive come «rischiosa, ma anche esaltante». Si estende per millecinquecento anni l'arco di tempo lungo il quale da un gruppo di villaggi sparsi lungo il Tevere si giunge a una città medievale sul Bosforo, ormai ben lontana dai fasti dell'antica gloria. Un Impero vastissimo che, proprio in virtú della sua longevità, è sempre stato al centro di un vero e proprio turbine di interrogativi: come avvenne la sua espansione? Perché Roma ebbe successo mentre i suoi antagonisti fallirono? In che modo l'Impero sopravvisse alle crisi e fece seguire una durevole stabilità a una serie di caotiche campagne di conquista? Come riuscí a coordinare i grandi flussi di ricchezza e popolazioni dai quali dipendeva? A queste e molte altre domande Greg Woolf sceglie di rispondere nel suo avvincente saggio. Grazie a nuove ricerche e a una serie di excursus interdisciplinari, Woolf esplora il funzionamento della macchina imperiale romana, offrendoci una panoramica senza precedenti di un capitolo decisivo della storia umana.




Autore

Greg Woolf insegna Storia antica alla St Andrew's University, Scozia. Ha scritto Becoming Roman. The Origins of Provincial Civilization in Gaul (2000, uno dei testi di riferimento sulla storia dell'Impero romano d'Occidente), Et Tu, Brute? A Short History of Political Murder (2006), Tales of the Barbarians: Ethnography and Empire in the Roman West (2014) e ha curato The Cambridge Illustrated History of the Roman World.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806217426

Condizione: Nuovo
Collana: LA BIBLIOTECA
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 306
Pagine Romane: XXIII
Traduttore: Alessio De Siena


Dicono di noi