home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

negro silvio - roma, non basta una vita

ROMA, NON BASTA UNA VITA


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Neri Pozza

Pubblicazione: 10/2014





Trama

"Chi ha rivelato Roma ai romani è stato un non romano, un veneto, Silvio Negro, capo della redazione romana del Corriere della Sera e vaticanista di fama europea", scrive Stefano Malatesta nell'introduzione a questa nuova edizione di "Roma, non basta una vita", l'opera più nota del giornalista e scrittore considerato il creatore della nuova informazione vaticana, l'inventore del vaticanismo moderno. Volume postumo, pubblicato per la prima volta dopo due anni dalla morte di Negro - il titolo si deve a Dino Buzzati, grande amico dell'autore -, il libro segna una svolta rilevante tra i cultori della "romanità". Prima di Negro imperavano, come scrive Malatesta, "romanisti, cultori e retori di una romanità medio-borghese, che avevano come numi tutelari non il grandissimo Belli ma Trilussa e Pascarella". Con Negro, scrittore che aveva vinto il Premio Bagutta nel '36, dopo Gadda, Palazzeschi e Comisso, l'aneddotica romanesca assurge a genere letterario in grado di illuminare, più di numerosi e ponderosi saggi, l'arte e la storia autentica della capitale. Come il flâneur di benjaminiana memoria, Negro conduce il lettore negli angoli più riposti della capitale, là dove "l'anima e il corpo" della Città eterna possono offrirsi davvero allo sguardo. Non soltanto, dunque, il Colosseo, San Pietro, i Fori, il Campidoglio e così via, ma la piazzetta che si schiude inaspettata, con la sua luce insolita, tra i palazzi. Prefazione di Emilio Cecchi.




Note Editore

Ritorna il libro-culto su Roma, l'opera che ha inventato un modo di dire per indicare la grandezza della Città eterna: Roma, non basta una vita. Il lavoro di Silvio Negro ritorna in una nuova edizione, con un'introduzione di Stefano Malatesta che ne ripercorre la fortuna e illumina la figura del suo autore, grande vaticanista, per lunghi anni responsabile della redazione romana del Corriere della Sera. Lettura essenziale per chi ama conoscere fino in fondo «l'anima e il corpo» della Città eterna, il libro di Negro muove dall'idea che, nonostante le preziosissime gemme che ha regalato all'umanità nella sua millenaria storia, Roma sia una miniera in cui c'è ancora molto da scavare. Nasconde tesori che si svelano soltanto a chi non si limiti a sfilare davanti a Colosseo, San Pietro, Fori, Campidoglio e così via, ma abbia un occhio attento, capace di scorgere la piazzetta che si schiude inaspettata, con la sua luce insolita, tra i palazzi; l'iscrizione misteriosa che si scopre improvvisa su un monumento celebre o un edificio ben conosciuto; l'architettura che si ritiene minore e invece possiede preziosi e insospettati elementi; il monumento principe che, fuori dall'inquadratura stereotipata del luogo comune, svela per la prima volta verità e segreti inimmaginati. Roma, non basta una vita è un libro, insomma, che aiuta davvero a capire la grandezza e l'unicità del destino della Città eterna nella storia del mondo. Un'opera fondamentale che mostra come vi sia in Roma qualcosa che supera le generazioni e i secoli, plasmandoli e ricreandoli secondo il suo genio perché è al di sopra della comune ragione degli uomini. Alla ricerca dei tesori nascosti di Roma: le sue piazzette, i suoi monumenti e reperti più preziosi, i suoi colori, il suo genio che governa da sempre su secoli, papi e re.




Prefazione

«Un libro che è e resta una "pietra miliare"... l'opera di un cultore e narratore delle vicende storiche e spirituali della Città eterna.» la Repubblica «Roma è troppo, o forse Roma è troppa. "Roma non basta una vita" ha scritto Silvio Negro, uno dei più illustri studiosi dell'Urbe.» Filippo Ceccarelli.




Autore

Silvio Negro (Chiampo, 1987 – Roma, 1959), giornalista prima dell'Osservatore romano poi del Corriere della Sera, nel 1929 si trasferisce a Roma dove è «corrispondente vaticano» e in seguito capo dell'ufficio romano del Corriere. Scrittore raffinato ha pubblicato con la Neri Pozza molti libri di argomento romano: Vaticano minore, Seconda Roma, Album romano, Nuovo album romano e la Stella boara.










Altre Informazioni

ISBN:

9788854508712

Condizione: Nuovo
Collana: IL CAMMELLO BATTRIANO
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 395





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

26/11/2016 Di paoloromei65
5 stelle su 5

Ottimo



Dicono di noi