home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bliek francoise; del gallo paola; de simoni pietro - roma iii millennio. 32 progetti di architettura. ediz. illustrata

ROMA III MILLENNIO. 32 PROGETTI DI ARCHITETTURA. EDIZ. ILLUSTRATA 32 PROGETTI DI ARCHITETTURA

; ;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
50,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 10/2012





Trama

Roma, a partire dal Giubileo del 2000, è stata trasformata di un gran numero di nuove architetture, pubbliche e private, che, seppur non potendo cambiare il volto di una città dalla storia millenaria, l’hanno resa contemporanea alle altre grandi capitali europee.
Gli autori del volume hanno identificato gli esempi più importanti di questa nuova edilizia, prendendo in esame non solo opere di forte impatto come il MAXXI di Zaha Hadid o l’intervento di Richard Meier sull’Ara Pacis, ma soffermandosi su meritevoli progetti di medio e piccolo taglio che hanno innestato dinamiche virtuose nei quartieri dove sono sorti.
Per ogni progetto viene fornita una dettagliata scheda tecnica e una descrizione critica delle fasi di progetto e di costruzione.
Molto importante risulta inoltre la campagna iconografica condotta tra i nuovi cantieri che riesce a rendere, allo stesso tempo, il senso dell’opera e i dettagli costruttivi che saranno utili ai professionisti del settore.




Sommario

Centro storico - Trieste, Somalia, Pietralata - Tor Bella Monaca, Tor Vergata - Ostiense, Portuense - Eur, Laurentino, Aurelio, Acilia, Fiumicino - Flaminio, Giustiniana, Torrevecchia.




Autore

Françoise Bliek, architetto, nata e laureata in Belgio. Dopo la laurea si trasferisce in Italia, dove partecipa al recupero del borgo medioevale di Labro (Rieti). Nel ’86 ottiene il master in Design alla Domus Academy di Milano. Per diversi anni è stata docente dei laboratori di progettazione all’Istituto Quasar di Roma. Dal ’90 lavora come libera professionista, con esperienze nazionali e internazionali, nel campo della progettazione architettonica, della realizzazione edilizia e della progettazione degli arredi interni. Con i colleghi del gruppo “Il Coraggio delle Immagini”, ha partecipato, in qualità di espositrice, con diversi lavori a mostre e dibattiti di architettura in Europa, a Tunisi e in Oriente.
Paola Del Gallo consegue la laurea in Architettura alla Sapienza di Roma nel 1989 e il diploma di Design e Architettura allo IED di Roma. Ha collaborato con istituzioni a livello europeo e universitario sui processi di trasformazione urbana, in particolare della città di Barcellona. Ha partecipato, in qualità di organizzatrice ed espositrice, alla mostra di architettura italiana “Il Coraggio delle Immagini”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri. Dal 2001, con Livia Comes, sviluppa progetti e realizzazioni nel campo della riqualificazione urbana, del restauro, dell’edilizia scolastica. Tra l’altro, ha realizzato, la Scuola media di Aranova a Fiumicino (RM), la Biblioteca Comunale e il Museo delle Scritture di Bassiano (LT) e il recupero di numerosi centri storici del Lazio.
Pietro De Simoni è nato a Roma dove si è laureato in ingegneria civile, e dove, come libero professionista, svolge prevalentemente attività nell’ambito dell’architettura e arredo di interni. Oltre alla libera professione ha svolto una intensa attività scientifico-didattica. Ha scritto numerosi articoli e libri da cui si evincono i suoi principali campi di interesse: ideazione progettuale ed artistica (Spazio prospettico, Alla ricerca dell’arte, Anatomia artistica), analisi delle realtà metropolitane (L’ampliata dimensione progettuale, Aspetti dell’insediamento residenziale, Low rise - High density), architetture eco-compatibili (Intervento edilizio e scelte energetiche ). Con i colleghi de “Il Coraggio delle Immagini” ha partecipato a mostre, convegni, dibattiti in ambito nazionale ed internazionale.
Rosario Patti, architetto e fotografo, nato a Nocera Inferiore nel 1974, inizia la sua attività in Spagna presso gli studi di progettazione MBM (Martorell-Bohigas-Mackay) ed EMBT (Miralles-Tagliabue). Nel 2006 fonda il proprio studio, con cui realizza progetti in Italia, Grecia ed Olanda per clienti come l’Agenzia BBDO e Dot Kite Group, oltre a seguire un’attività didattica presso la facoltà di Architettura di Roma collaborando con G. A. Cappelli. L’attenzione per le tematiche del paesaggio urbano e il confronto tra identità culturali diverse, lo portano ad indagare le strette relazioni tra spazio costruito e individuo attraverso la fotografia. Ai progetti di ricerca personale affianca un’attività di fotogiornalismo. Vive e lavora a Roma.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820345495

Condizione: Nuovo
Collana: ARCHITETTURA
Dimensioni: 24x29 cm
Formato: Rilegato con sovracopertina plasticata
Pagine Arabe: 240


Dicono di noi