home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > FILOSOFIA > TESTI E STUDI

zippel nicola; bello angela - ripensando l'umano

RIPENSANDO L'UMANO

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 03/2015





Trama

L'indagine sull'essere umano è stata sempre oggetto della speculazione filosofica occidentale fin da quando Eraclito ha posto l'accento sull'abisso dell'anima umana, il cui fondo è irraggiungibile. È nel Novecento che questa indagine ha assunto una straordinaria centralità, costituendosi come un settore specifico di ricerca, denominato, appunto, antropologia filosofica. La scuola fenomenologica ha contribuito in modo determinante alla comprensione del senso dell'essere umano attraverso lo scavo nella soggettività, osservando l'uomo non esteriormente, ma penetrando in esso. Un'eccezionale testimonianza di questo cammino di ricerca si trova in Edith Stein, che propone una rivisitazione della filosofia del passato per favorire l'incontro con le analisi fenomenologiche. I testi qui raccolti rappresentano la riflessione più recente sulla questione dell'umano, da parte di alcuni tra i maggiori studiosi italiani e stranieri di fenomenologia e pensiero antropologico e religioso.




Prefazione

Le riflessioni di alcuni dei più importanti studiosi di fenomenologia, antropologia filosofica e pensiero religioso sull'essenza e sul significato dell'essere umano.

«Dall'antropologia di Edith Stein emerge un essere umano esaminato in tutte le sue potenzialità, non ridotto solo ad alcune delle sue dimensioni, aperto agli altri e aperto all'Altro come giustificazione ultima della sua esistenza» Angela Ales Bello




Autore

EDITH STEIN (Breslavia, 1891 – Auschwitz, 1942) Tra i principali esponenti della fenomenologia, è stata una filosofa tedesca di origine ebraica e convertita al cattolicesimo. Allieva e assistente di Edmund Husserl, monaca carmelitana dal 1934, muore nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Nel 1998 è stata proclamata santa e l'anno successivo compatrona d'Europa. Tra le sue opere, La struttura della persona umana, Potenza e atto, Essere finito e essere eterno. Per Castelvecchi sono usciti Vado per il mio popolo e Incontri possibili (con Gerda Walther).










Altre Informazioni

ISBN:

9788869440823

Condizione: Nuovo
Collana: STUDI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 139


Dicono di noi