home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

gaido francesca; pino francesca - raffaele mattioli

RAFFAELE MATTIOLI Documenti e fotografie della maturità

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
11,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2015





Trama

Il volume permette di avvicinarsi al pensiero e all'opera di Raffaele Mattioli, "banchiere umanista", nel dopoguerra, dagli anni della Ricostruzione a quelli del "miracolo italiano", sino alle prime avvisaglie della stagnazione.
Avvalendosi degli scritti inediti emersi dall'inventariazione delle carte degli anni 1946-1972, conservate nell'Archivio storico di Intesa Sanpaolo, vengono illustrano le sue concezioni di banchiere per lo sviluppo economico e civile insieme. In linea con la fede di Mattioli nel valore dell'agire, il volume mostra come tali concetti si siano tradotti in iniziative concrete sia in ambito economico, a favore di una equilibrata crescita dell'Italia, sia in ambito culturale, settore in cui altrettanto si manifestò la sua creatività con l'ideazione di prestigiose istituzioni per la ricerca e la formazione.
Il percorso tracciato da documenti e fotografie porta anche a rileggere in modo critico la storia italiana della seconda metà del Novecento. Alcune immagini inedite mostrano Mattioli al centro della sua rete di collaboratori, nei rapporti con le autorità istituzionali e bancarie italiane e internazionali, ma anche in privato. È così restituita un'immagine più completa, consentendo a specialisti (e non) di seguire la parabola professionale ed esistenziale di un uomo tra i più "corteggiati" dalla politica italiana, ma anche fra i più ritrosi ad apparire in pubblico.




Autore

Francesca Gaido è collaboratrice scientifica dell'Archivio storico di Intesa Sanpaolo. Ha curato l'edizione degli scritti di banca di Giovanni Malagodi. Collabora con la Fondazione Mattioli per la storia del pensiero economico.

Francesca Pino dirige l'Archivio storico di Intesa Sanpaolo. È consigliere dell'International Council on Archives dell'UNESCO (sezione Archivi d'Impresa) e della European Association for Banking History. Ha pubblicato un centinaio di saggi storici, edizioni di documenti e guide archivistiche.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820367060

Condizione: Nuovo
Collana: Hoepli
Pagine Arabe: 103


Dicono di noi