home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

masson jeffrey moussaieff; mccarthy susan - quando gli elefanti piangono. la vita emotiva degli animali

QUANDO GLI ELEFANTI PIANGONO. LA VITA EMOTIVA DEGLI ANIMALI

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Orme Editori

Pubblicazione: 06/2015





Trama

Jeffrey M. Masson e Susan McCarthy, ovvero un grande psicanalista e una biologa, conoscono e amano gli animali al punto da averne fatto il loro lavoro e la loro ragione di via. In questo libro, best seller internazionale che ha ampiamente superato i confini dell'etologia ed è divenuto un vero e proprio classico contemporaneo, hanno collaborato con entusiasmo per descrivere e dimostrare la capacità degli animali di provare sentimenti primari come la paura, la rabbia, il dolore e la gioia.
Le persone comuni non hanno alcun problema a credere che gli animali abbiano una vita emotiva al pari degli esseri umani, e spesso ne fanno esperienza diretta con i cani, gatti, cavalli, pappagalli e ogni altro essere vivente con cui entrano in contatto, condividendo con loro esperienze di vita. Gli studiosi invece spesso tendono a rifiutare questa ipotesi per diversi motivi: temono di essere accusati di un eccessivo antropomorfismo o di mancanza di scientificità. Ma le emozioni e i sentimenti che appartengano al mondo animale o a quello umano, possono forse essere oggetto solo di studi scientifici? Non hanno forse bisogno anche di altri metodi e strumenti?
Negli ultimi anni il dibattito sulla psicologia e sulla natura del comportamento animale si è intensificato, sostenuto anche dal diffondersi della cultura animalista, vegetariana e vegana.
Svincolati dalle leggi dell'istintività e degli automatismi che ne fanno esseri "bruti e insensibili", gli animali rivelano una sensibilità quasi "umana", che possiamo osservare e interpretare. Pur non essendo dotati degli strumenti del linguaggio, essi sono capaci di esprimere in molti modi il loro stato emotivo, emettendo suoni o ricorrendo a comportamenti e movimenti particolari.
Masson afferma con chiarezza che gli animali, proprio come noi uomini, sono creature senzienti, e forse proprio per questo è necessario ripensare il nostro rapporto e il nostro atteggiamento nei loro confronti, smettendo di sfruttarli, danneggiarli, torturarli e forse anche di mangiarli.




Prefazione

Torna finalmente in libreria un best seller internazionale, tradotto in più di 20 lingue. Caposaldo del movimento animalista, Quando gli elefanti piangono ha completamente rivoluzionato le teorie scientifiche sugli animali.

«Questo non è solo un libro importante, è un libro meraviglioso! Se gli animali potessero leggerlo sarebbero pieni di gioia e gratitudine per gli autori, così come lo sono io. È istruttivo, vivace ed emozionante. Per favore, leggetelo». JANE GOODALL

«Un capolavoro, il lavoro più esaustivo e avvincente sulla sensibilità degli animali». ELIZABETH MARSHALL THOMAS




Autore

Jeffrey Moussaieff Masson, dopo aver studiato sanscrito e induismo ad Harvard si è dedicato per molto tempo esclusivamente alla psicanalisi. Nominato direttore degli Archivi di Sigmund Freud, nel 1980 ha lasciato l'incarico a seguito di una querelle scatenata da alcune sue rivelazioni al «New York Times» sulla teoria della seduzione di Freud. Da allora ha sempre tenuto un atteggiamento critico nei confronti delle istituzioni psicoanalitiche e si è dedicato alla psicologia animale. Dopo Quando gli elefanti piangono, ha scritto molti altri best seller dedicati alla vita emotiva degli animali tra i quali Il maiale che cantava alla luna (il Saggiatore, 2014) e I cani non mentono sull'amore (Cairo editore, 2009). Il suo ultimo libro è Beasts – What Animals Can Teach Us About the Origins of Good and Evil (Bestie – Ciò che gli animali possono insegnarci sulle origini del bene e del male).

Susan McCarty è biologa e giornalista.Vive e lavora a San Francisco.










Altre Informazioni

ISBN:

9788867101306

Condizione: Nuovo
Collana: Orme Editori
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 120
Traduttore: Sosio L.


Dicono di noi