home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > FILOSOFIA > TESTI E STUDI

taylor alfred edward; fronterotta francesco (pref.) - platone. l'uomo e l'opera

PLATONE. L'UOMO E L'OPERA

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
50,00 €
NICEPRICE
47,50 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 06/2016





Trama

Quest'opera di Alfred Edward Taylor resta oggi un documento importante per completezza testuale e rigore filologico nell'ambito degli studi platonici. Lontano dai tentativi dei moderni d'imprigionare il pensiero del filosofo ateniese in un sistema, Taylor rinuncia a discuterne astrattamente le idee, procedendo a un'analisi "seriatim" dei dialoghi, con l'obiettivo di cogliere al vivo lo svolgersi del disegno teorico di Platone, che "non significa un corpo compatto di "risultati" da imparare, ma una vita spesa nella ricerca della verità e del bene".




Note Editore

Un grande classico della storiografia filosofica sulla figura umana e intellettuale di Platone. Con ricchezza documentaria e serietà analitica, Alfred Taylor introduce il lettore a un esame articolato e minuzioso di tutti i dialoghi platonici, mettendone in risalto di volta in volta il peculiare significato teoretico. Pubblicato nel 1926, il libro rimane ancora oggi insuperato per completezza testuale e accuratezza metodologica, riuscendo nella mirabile impresa di coniugare uno sguardo d'insieme sulla vasta produzione platonica a descrizioni delle singole opere. Sempre attento a mantenere una corretta obiettività scientifica, Taylor non rinuncia a mostrare la sua interpretazione del pensiero platonico, a cui riconosce quell'afflato etico e sociale che ne fa il modello di qualsiasi rigorosa indagine filosofica.




Prefazione

"Per tutta la vita, Platone è stato accompagnato dalla convinzione che l'imperativo di un filosofo, la cui suprema felicità personale è la serena contemplazione della verità, sia quello di sacrificare la parte migliore della propria umanità al servizio dei suoi allievi e compagni."




Autore

ALFRED EDWARD TAYLOR (Oundle 1869- Edimburgo 1945) Esponente dell'idealismo inglese, si è occupato di storia della filosofia, metafisica, filosofia della religione e filosofia morale. Membro dell'Accademia Britannica e Presidente dell'Aristotelian Society, insegnò all'Università St. Andrews e all'Università di Edimburgo. Per Castelvecchi è uscito Socrate (2015).










Altre Informazioni

ISBN:

9788869445408

Condizione: Nuovo
Collana: LE BOE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 715
Traduttore: Corsi M.


Dicono di noi