home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

longhi roberto - piero della francesca

PIERO DELLA FRANCESCA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
32,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Abscondita

Pubblicazione: 10/2015





Trama

"... Qui dunque pare svelarsi l'inclinazione fondamentale di Piero, quella di vedere e rappresentare il mondo come eterno e spiegato spettacolo. In confronto alla condensazione drammatica del mondo di Masaccio dove un manipolo serrato di uomini colmi di energia sembra intavolare le battute essenziali di una vita attiva sopra un palcoscenico serrato fra lume ed ombra, il mondo di Piero si svolge lucido come un drappo colorato che si avvolga di una fatalità più calma, indifferente: l'ora del mattino, il meriggio, la luna piena. Sotto questa perenne protezione ogni fatto si espone con naturale solennità nel vario teatro di architettura, di figure, di monti, di nuvole, di imprese, in una placata evidenza di forme gravi, ma sempre vestite di colore."




Note Editore

Apparsa nel 1927, tradotta lo stesso anno in francese e nel 1931 in inglese, Piero della Francesca è la prima opera di Roberto Longhi pubblicata in forma di volume, e fu oggetto di un'accoglienza straordinaria, sia per le sue tesi rivoluzionarie, che modificarono profondamente la ricezione e le attribuzioni del grande artista fiorentino, sia per il suo magistrale stile letterario.
«Il mondo di Piero» scrive Longhi «si svolge lucido come un drappo colorato che si avvolga di una fatalità calma, indifferente: l'ora del mattino, il meriggio, la luna piena. Sotto questa perenne protezione ogni fatto si espone con naturale solennità nel vario teatro di architetture, di figure, di monti, di nuvole, di imprese, in una pacata evidenza di forme gravi, ma sempre vestite di colore».
L'opera, che mantiene la veste della sua prima edizione, è corredata da un vasto apparato iconografico, da ricchissimi sussidi biografici, storico-critici, bibliografici e accompagnata da uno scritto di Mina Gregori, allieva e custode dell'opera di Longhi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788884165275

Condizione: Nuovo
Collana: CARTE D'ARTISTI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 327


Dicono di noi