home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

robles raquel - piccoli combattenti

PICCOLI COMBATTENTI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
15,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Guanda

Pubblicazione: 01/2016





Trama

Con una consapevolezza da grande, una bambina di dodici anni racconta la storia, commovente e tenera, di come lei e il suo fratello minore si sono trovati loro malgrado a vivere come due piccoli combattenti. Nell'Argentina degli anni Settanta, all'inizio della dittatura, i loro genitori - militanti montoneros - sono spariti misteriosamente, una notte, "portati via" in una battaglia silenziosa in cui non si è sentito risuonare neppure un colpo. Rimasti a vivere con gli zii e le due nonne che litigano senza sosta - una straparla, mentre l'altra non fa che piangere guardando fuori dalla finestra i bambini sanno che adesso il loro compito è quello di organizzarsi, di elaborare una strategia per prepararsi all'attacco del Nemico. Con astuzia e con incredibile senso di responsabilità, affinano l'arte di dissimulare e camuffarsi, in attesa del ritorno dei genitori o del momento opportuno per fare la Rivoluzione. Nel duro cammino che li porterà a confrontarsi con "il Peggio", si aggrappano all'affetto che li lega e agli ideali in cui sono stati cresciuti, e scoprono insieme che tutte le storie hanno diritto a un lieto fine. Raquel Robles riesce a trasformare in letteratura l'esperienza vissuta, raccontando la quotidianità ai tempi tragici della dittatura militare con la voce meravigliosa di una bambina, ingenua ma saggia, a volte perfino ironica, che sa trovare parole vere per restituire l'incredulità, l'amore, la paura e la compassione.




Note Editore

"Raquel Robles aveva poco più di quattro anni, quando, un giorno d'aprile, in casa si presentarono i militari. Gli uomini in armi portarono via il padre e la madre. Raquel non li rivide più. Oggi Robles, figlia di due desaparecidos argentini (due dei trantamila, giovani e meno, uccisi in segreto e senza che i loro corpi potessero avere una sepoltura degna degli umani) ha 45 anni, è scrittrice e donna impegnata in politica, ma anche insegnante, specializzata nel lavoro con adolescenti in gravi difficoltà. La sua vicenda l'ha voluta narrare in un romanzo: Piccoli combattenti." la Repubblica




Prefazione

L'impegno, la memoria, l'infanzia... Lo sguardo ingenuo e saggio, commovente e ironico di una bambina sull'orrore della dittatura militare argentina.

"Sembravamo bambini qualsiasi, o forse bambini particolari, ma eravamo solo 'piccoli combattenti'."

"Ha conosciuto il peggio, ma non è una vittima, è una piccola combattente. Una storia dura e tenera, raccontata con coraggio e con delicato umorismo. Mi ha fatto ridere, mi ha fatto piangere, mi ha fatto commuovere. Ed è scritta in una prosa impeccabile." Elsa Osorio

"Una storia dura e dolce al tempo stesso, che colpisce." L'express




Autore

Raquel Bobles, scrittrice e insegnante argentina, nata a Santa Fe nel 1971, è figlia di desaparecidos. I suoi genitori sparirono nel nulla il 5 aprile del 1976. Raquel è un'attivista impegnata in prima linea nella lotta al silenzio che circonda questa drammatica vicenda storica ed è tra i membri fondatori del movimento H.I.J.O.S. in cui i figli dei desaparecidos si battono per la verità. Piccoli combattenti è il suo primo libro pubblicato in Italia.










Altre Informazioni

ISBN:

9788823512825

Condizione: Nuovo
Collana: NARRATORI DELLA FENICE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 155
Traduttore: Caputo I.


Dicono di noi