home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

argento dario - paura

PAURA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 10/2014





Descrizione

IL MAESTRO ITALIANO DEL BRIVIDO SI RACCONTA PER LA PRIMA VOLTA.

"Da ragazzino, al cinema, guardavo i film dell'orrore come uno scienziato che studia una forma di vita aliena. A fine proiezione ascoltavo i commenti del pubblico, e mi rendevo conto che tanta gente li liquidava dicendo "Che schifo". Più sentivo gli altri inorridire, più quei film mi piacevano, più capico che erano ormai parte di me".

Dario Argento è nato a Roma nel 1940. E' soprannominato "maestro del brivido", i suoi film thriller e horror sono noti in tutto il mondo e considetati oggetto di culto da schiere di ammiratori. Fra i suoi fan più illustri ci sono Banana Yoshimoto, Quentin Tarantino e Stephen King.

Cos'è la paura? come fare a raccontarla sullo schermo, a trasmetterla allo spettatore, a catturarla dsenza diventarne vittima? E' questa la scommessa che Dario Argento ha ingaggiato con sé stesso fin dagli esordi...





Trama

Nato in una famiglia in cui il cinema "si respirava", divoratore onnivoro già nell'infanzia di libri e film, annoiato dalla scuola tanto da fuggire a Parigi, il giovane Dario Argento scopre di sentirsi a proprio agio solo nel buio di una sala cinematografica, dove il carattere solitario e l'immaginazione debordante trovano terreno fertile. Ma è l'esperienza come giornalista a "Paese Sera" a rivelarsi una palestra fondamentale, e a favorire l'incontro che gli cambia la vita: quello con Sergio Leone, per il quale insieme a Bernardo Bertolucci scrive il soggetto di C'era una volta il West. Intanto nella testa del futuro regista prende a maturare un desiderio tanto ambizioso quanto magnifico: scrivere una sceneggiatura diversa da tutte le altre. Mescolando le emozioni provate guardando i film di Hitchcock, Lang e Antonioni, s'innesca un cortocircuito destinato a cambiare la storia del cinema di genere. Quando nel 1970 esce il suo primo film, "L'uccello dalle piume di cristallo", in pochissimo tempo il nome di Dario Argento fa il giro del pianeta. È così che vedono la luce "Profondo rosso" e "Suspiria". Per la prima volta Dario Argento racconta se stesso in un libro: le sue passioni, i suoi amori, le sue paure. Un'"autobiografia horror", dove s'intravedono le inquietudini di un uomo schivo, innamorato del cinema e della vita. Un artista irregolare, che imprigionando i suoi personali demoni nella macchina da presa è riuscito a raccontare gli incubi di tutti noi.




Note Libraio

Da più di quarant'anni, Dario Argento terrorizza le platee di tutto il mondo. Ora il brivido arriva anche in libreria. Un'"autobiografia horror" - non solo per i fan - che si legge come un romanzo.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806218256

Condizione: Nuovo
Collana: SUPERCORALLI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 349


Dicono di noi