home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

borgna gianni - pasolini integrale

Pasolini integrale




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 12/2015





Trama

Questo libro rilegge l'opera di Pier Paolo Pasolini dalle prime poesie in friulano fino a Salò, delineando una biografia intellettuale che abbraccia e ricompone i diversi ruoli rivestiti nel corso di una vita: il poeta e il regista, il critico e il narratore, lo scrittore corsaro e il testimone-profeta del suo tempo. Gianni Borgna riesce così a mostrare l'intima coerenza di un corpus complesso e ramificato, e a restituirci un Pasolini "integrale", libero dalle distorsioni ideologiche e dai fraintendimenti a cui è andata incontro la sua figura. Il saggio, ultimato dall'autore poco prima della sua scomparsa e curato da Carla Benedetti, unisce l'ampiezza di visione a una scrittura limpida e diretta, proponendosi come testo di riferimento per la conoscenza dell'intellettuale. Ma a guidare la ricerca di Borgna c'è soprattutto una passione, umana e civile, che trova nell'opera di Pasolini una lucida analisi del presente e il seme di una resistenza possibile.




Note Editore

Un lavoro unico che affronta la totalità dell'opera di Pasolini, restituendoci un ritratto libero dalle distorsioni ideologiche e dai fraintendimenti a cui è andata incontro nel tempo. Un Pasolini integrale riletto dalle prime poesie in friulano alle ultime opere, così da delineare anche una biografia intellettuale che non si limita a singoli aspetti – la politica o la poesia, il cinema o la sessualità –, come è d'uso ormai per la critica pasoliniana. Un libro destinato a diventare un'opera di riferimento la cui completezza e autorevolezza è arricchita da uno stile fluido che ne rende piacevole la lettura anche ai non specialisti. Il testo, ultimato dall'autore poco prima della sua scomparsa, è curato da Carla Benedetti, a cui si devono i riferimenti in nota delle citazioni e la divisione in capitoli.




Prefazione

"Pasolini ha capito che noi preferiamo l'eresia alla norma, lo scontro dichiarato delle idee all'inerzia del pensiero. Che anche noi esploriamo in cerca del mistero senza fermarci mai alla sola apparenza." GIANNI BORGNA




Autore

GIANNI BORGNA (Roma, 1947-2014) Intellettuale, critico musicale e saggista. Ha insegnato Storia e Critica del Film e Sociologia della Musica nelle università romane. Appassionato conoscitore di Pasolini su cui ha scritto, con Adalberto Baldoni, Una lunga incomprensione. Pasolini fra destra e sinistra, e ideato e curato diverse iniziative e mostre, tra cui la fortunata Pasolini – Roma. È stato assessore alla Cultura di Roma con Rutelli e Veltroni. Tra i suoi libri: Storia della canzone italiana, Il mito della giovinezza, Dal Piacere alla Dolce Vita (con Antonio Debenedetti). Nel 2014 Castelvecchi ha pubblicato il suo ultimo libro, Senza sinistra.

CARLA BENEDETTI Critica letteraria e saggista, insegna all'Università di Pisa. Tra i suoi libri: Pasolini contro Calvino: per una letteratura impura, Il tradimento dei critici e Disumane lettere. Indagini sulla cultura della nostra epoca.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869444456

Condizione: Nuovo
Collana: Le Navi
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 236


Dicono di noi