home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

eiseman leatrice; cutler elizabeth - pantone fashion

PANTONE FASHION Un secolo di colori nella moda

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
29,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 08/2014





Trama

Dalla passione anni Venti per il verde foresta (Hunter Green, Pantone 19-5511) al fascino vampiresco esercitato nel 2000 dalla sfumatura del vino rosé (Rose Wine, Pantone 17-1623), la moda evolve anzitutto attraverso il colore. C'è poi un motivo se Pantone è un'autorità e un punto di riferimento per gli stilisti di tutto il mondo: conosce meglio di chiunque altro la relazione tra i colori e la storia dell'abbigliamento. In queste pagine l'esperta di colori Leatrice Eiseman e la storica E.P. Cutler rileggono la colorata vicenda della moda con tutta l'autorevolezza di Pantone: il testo, accompagnato da foto di sfilate e immagini d'archivio, ripercorre non solo la nascita e la rinascita delle tendenze cromatiche nella moda, ma anche i significati assunti da ogni tinta nei diversi decenni. Il rosa (Heavenly Pink, Pantone 12-1305), per esempio, negli anni Cinquanta era un colore infantile e iper-femminile, ma nel nuovo millennio è stato impiegato da Sarah Burton di Alexander McQueen per creazioni surrealiste e fantascientifiche. Una molteplicità di fattori, dagli eventi di cronaca alla psicologia collettiva, influenza l'alternarsi delle sfumature dominanti nella moda di ogni epoca. Con un'appendice sul colore Pantone dell'anno - quindici nuance di tendenza che hanno ispirato gli stilisti nei primi anni del nuovo secolo -, questo libro è una guida alla storia del colore nella moda, negli ultimi cent'anni e per il futuro.




Note Editore

Leatrice Eiseman, ritenuta un'autorità mondiale sulle tinte e le nuance, ci presenta un'affascinante storia del colore nella moda, letta attraverso le tinte Pantone®. Con immagini dalle passerelle, bozzetti originali di stilisti e fotografie di moda ricche di glamour, questa ricca analisi illustra le tendenze sartoriali del secolo scorso, seguendo le sfumature che hanno colorato le collezioni di tutto il mondo, con particolare attenzione alle varianti preferite ricomparse decennio dopo decennio. Questo libro è per i fashion-addicted, per gli amanti del design, per gli affamati di colore. È per gli storici e i sociologi, per gli studenti di moda e per chi non vuole mai smettere di imparare.




Prefazione

"Quando ci occupiamo di moda e del suo rapporto con il colore, la sua storia risulta correlata con la storia in senso esteso." Leatrice Eiseman










Altre Informazioni

ISBN:

9788817076234

Condizione: Nuovo
Collana: MODA E COSTUME
Dimensioni: 284 x 20 x 238 mm
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 127


Dicono di noi