Il testo, frutto di una lunga esperienza nel settore, è un manuale operativo dedicato a chi deve occuparsi della pianificazione e dell’organizzazione dei convegni.
il volume si apre illustrando la strategia comunicativa del convegno e le fasi della sua organizzazione, per poi passare, nella seconda parte, alla presentazione e all’analisi in dettaglio dei tre strumenti cardine della fase di pianificazione: la scheda di programmazione iniziale (modulo che serve per raccogliere le prime informazioni sull’evento), la pianificazione (o piano operativo) e il budget. Nel modello di pianificazione proposto, le attività sono già programmate e ordinate secondo una logica sequenziale e gerarchica, e sono presentate ripartite in attività da eseguire prima, durante e dopo il convegno. In riferimento a ogni attività, il lettore trova spiegazioni dettagliate, esempi di modulistica e terminologia congressuale (in italiano e in inglese). Allegato al volume CD-ROM che fornisce al lettore l’accesso immediato alle risorse illustrate nel libro dal momento che rende disponibili sia la pianificazione che tutti i moduli (i moduli di maggior utilizzo sono inoltre predisposti sia in italiano sia in inglese).