home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > FILOSOFIA > TESTI E STUDI

vimercati emmanuele (curatore) - medioplatonici - opere, frammenti, testimonianze

MEDIOPLATONICI - OPERE, FRAMMENTI, TESTIMONIANZE TESTI GRECI E LATINI A FRONTE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
75,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Bompiani

Pubblicazione: 11/2015





Trama

Con "Medioplatonismo" si intende solitamente il periodo della tradizione platonica compreso nei primi tre secoli dell'età imperiale romana, dopo che, con la chiusura dell'Accademia al tempo di Silla (attorno all'86 a.C.), il Platonismo si era inizialmente trasferito ad Alessandria d'Egitto. In quest'epoca si diffuse una modalità scolastica di fare filosofia, basata sulla lettura e sull'esegesi delle opere di Platone, considerato come il depositario della vera sapienza filosofica. Gli autori medioplatonici si fecero così interpreti del pensiero di Platone, sistematizzandone la dottrina e dando vita a una tradizione filosofica anticipatrice del neoplatonismo. Di particolare importanza furono la riscoperta della metafisica, il confronto con il Pitagorismo, con lo Stoicismo, con l'Aristotelismo e con l'Accademia scettica, e l'interazione con i movimenti religiosi, tra cui anche il cristianesimo, che si diffusero nei primi secoli dell'Impero. Il presente volume comprende un'ampia selezione di autori, che ci sono pervenuti attraverso opere integrali o per via frammentaria. Tra di essi si segnalano: Eudoro, l'Anonimo Commentatore del "Teeteto", Gaio, Albino, il "Didascalico" di Alcinoo, Attico, Apuleio (le opere filosofiche), Celso, Numenio e Cronio. Alcuni di questi autori e opere compaiono per la prima volta in traduzione italiana completa.




Note Editore

Con "Medioplatonismo" si intende il periodo della tradizione platonica compreso nei primi tre secoli dell'età imperiale romana. Gli autori medioplatonici sistematizzarono il pensiero di Platone, dando vita a una tradizione anticipatrice del Neoplatonismo. Importanti furono la riscoperta della metafisica, il confronto con il Pitagorismo, lo Stoicismo, l'Aristotelismo e con l'Accademia scettica, l'interazione con i movimenti religiosi coevi. L'eredità di questo periodo si spinge fino al Medioevo e, per certi aspetti, all'età moderna. Il volume propone un'ampia raccolta di autori maggiori e minori, alcuni dei quali mai tradotti in italiano, tradotti solo parzialmente o disponibili in edizioni datate.




Autore

Gli autori medioplatonici sono molto numerosi; di alcuni ci è pervenuto un corpus di opere, mentre di altri possediamo solo frammenti o testimonianze. Tra di loro si segnalano Eudoro di Alessandria, uno dei primi commentatori delle Categorie di Aristotele; l'Anonimo Commentatore del Teeteto, il cui commentario è forse il più antico tra quelli pervenutici su Platone; Apuleio, che fu retore e autore di scritti di matrice platonica; il Didaskalikos di Alcinoo, uno dei più importanti manuali di filosofia platonica dell'età imperiale; Celso, noto attraverso Origene per la sua sferzante critica al cristianesimo; Numenio di Apamea, che contribuì al confronto tra la filosofia platonica e le religioni orientali e abbozzò un primo sistema ipostatico, anticipatore di quello di Plotino. L'unità tra tutti questi autori consiste nell'aver interpretato le opere di Platone, rendendone sistematico il pensiero e creando così una tradizione scolastica di studi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788845280702

Condizione: Nuovo
Collana: IL PENSIERO OCCIDENTALE
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 1617


Dicono di noi