home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

knuth donald - numeri surreali

NUMERI SURREALI COME DUE EX STUDENTI SCOPRIRONO LA MATEMATICA PURA E TROVARONO LA VERA FELICITA'




Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito!

Se ordini entro 14 ore e 48 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
15,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 07/2016





Trama

Questo curioso racconto matematico, scritto da uno dei più famosi padri dell'informatica, rappresenta un originale tentativo di esplorare, in forma dialogica, la teoria sviluppata dal matematico John Conway dei cosiddetti "numeri surreali": la collezione più naturale di numeri che contiene sia i reali sia gli infinitesimi e gli infiniti nel senso di Cantor. I due studenti protagonisti del racconto in un'isola deserta si imbattono in una pietra che porta una misteriosa iscrizione: "In principio tutto era vuoto, e Conway cominciò a creare i numeri. Conway disse: 'Ci siano due regole che producono tutti i numeri, grandi e piccoli'...". I due studenti passeranno tutto il tempo a decifrare l'iscrizione e a sviluppare la teoria, partendo da queste due regole, relative al vuoto. Lo scopo di Knuth, tuttavia, non è quello di insegnare la teoria di Conway, quanto quello di mettere in risalto la natura creativa dell'esposizione matematica e aiutare a superare la mancanza di preparazione al lavoro di ricerca. Così, mentre i due protagonisti esplorano gradualmente e costruiscono il sistema dei numeri surreali, l'autore registra le loro false partenze, i tentativi, le frustrazioni e le buone idee, con una rappresentazione ragionevolmente fedele dei principi e delle tecniche, così come della passione e dello spirito, che animano i ricercatori.




Note Editore

I due studenti protagonisti del racconto in un'isola deserta si imbattono in una pietra che porta una misteriosa iscrizione: "In principio tutto era vuoto, e Conway cominciò a creare i numeri. Conway disse: "Ci siano due regole che producono tutti i numeri, grandi e piccoli"…". Gli due studenti passeranno tutto il tempo a decifrare l'iscrizione e a sviluppare la teoria, partendo da queste due regole, relative al… vuoto.
Così, mentre i due protagonisti esplorano gradualmente e costruiscono il sistema dei numeri surreali, l'autore registra le loro false partenze, i tentativi, le frustrazioni e le buone idee, con una rappresentazione ragionevolmente fedele dei principi e delle tecniche, così come della passione e dello spirito, che animano i ricercatori. Scrive l'autore in un post scriptum: "Il modo migliore per comunicare le idee della ricerca matematica è probabilmente quello di presentare un dettagliato studio dei casi. L'approccio di Conway ai numeri mi ha colpito come il mezzo perfetto per illustrare gli aspetti importanti delle esplorazioni matematiche perché è dà vita a una teoria ricca, pressoché auto-contenuta, anche se si allaccia da vicino sia all'algebra sia all'analisi, e ancora largamente inesplorata".




Prefazione

Questo curioso racconto matematico, scritto da uno dei più famosi padri dell'informatica, rappresenta un originale tentativo di esplorare, in forma dialogica, la teoria sviluppata dal matematico John Conway dei cosiddetti "numeri surreali".
Lo scopo di Knuth, tuttavia, non è quello di insegnare la teoria di Conway, quanto quello di mettere in risalto la natura creativa dell'esposizione matematica.




Autore

Donald Knuth, Professore emerito presso la Stanford University, è uno dei più noti e apprezzati studiosi di matematica e di informatica, considerato "il padre dell'analisi degli algoritmi". È autore di numerosi lavori, in particolare della monumentale opera in più volumi The Art of Computer Programming, nonché il creatore del sistema di scrittura Te?, universalmente adottato dai matematici.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891728012

Condizione: Nuovo
Collana: SCIENZA FA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 116


Dicono di noi