home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

swaab dick - noi siamo il nostro cervello

NOI SIAMO IL NOSTRO CERVELLO COME PENSIAMO, SOFFRIAMO E AMIAMO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 02/2015





Trama

Tra i più importanti neurologi contemporanei, Dick Swaab raccoglie in questo libro il lavoro di una vita, tracciando un quadro articolato del funzionamento del cervello, dalla fase prenatale fino agli ultimi istanti della vita. Con stile limpido e rigoroso, Swaab espone i temi più classici - come i processi della memoria, i disturbi neuropsichiatrici, le malattie degenerative - ma anche questioni di grande attualità, come l'identità di genere e la transessualità. Lo studioso apre così la sua riflessione alle questioni di natura morale e religiosa, offrendo un contributo autorevole, e a tratti provocatorio, alla conoscenza di noi stessi, dei nostri sentimenti e delle nostre relazioni sociali.




Note Editore

Promotore dei più importanti programmi di ricerca neurologica, Dick Swaab ha raccolto il lavoro di una vita in questo volume, divenuto subito un best seller in Olanda e quindi tradotto in dieci lingue. Con stile limpido e rigoroso, Swaab traccia un quadro ampio e articolato del funzionamento del cervello, affrontando una vasta serie di situazioni, a partire dalla gestazione per arrivare alla fine della vita. Troviamo così esposti i temi più classici – il funzionamento della memoria, i disturbi neuropsichiatrici, le malattie degenerative –, ma anche questioni di grande attualità, come l'identità di genere e la transessualità. Ciò che rende unico lo studio dell'autore sono le incursioni in campi diversi da quello neurologico, ad esempio il funzionamento del nostro cervello in rapporto alla moralità e alla religiosità. Grazie anche alla scelta di un linguaggio stimolante e accessibile a tutti, questo testo rappresenta un contributo serio e autorevole alla conoscenza di noi stessi, dei nostri figli e di chi ci circonda.




Prefazione

«Un resoconto provocatorio e convincente di come la "neurocultura" del Ventunesimo secolo possa produrre profondi cambiamenti sociali» KIRKUS REVIEWS

«Un ricerca affascinante, che impiega osservazioni personali e scientifiche quasi in egual misura» PUBLISHERSWEEKLY

«Con uno stile scorrevole e preciso, questo libro di grande successo rappresenta uno straordinario contributo alla conoscenza di noi stessi, delle nostre insicurezze, delle malattie e delle nevrosi» LA REPUBBLICA




Autore

DICK SWAAB Dick Swaab è stato direttore dell'Istituto Olandese di Ricerca sul Cervello dal 1978 al 2005 e dal 1979 è docente di Neurobiologia alla Facoltà di Medicina dell'Università di Amsterdam. Nel 1985 ha fondato Netherland Brain Bank, un archivio che ha avuto e ha tuttora l'obiettivo di fornire dati per le ricerche cliniche e neuropatologiche. È autore di articoli scientifici, e quello sulla transessualità pubblicato nel 1995 sulla rivista «Nature» è stato selezionato come miglior articolo dell'anno. Ha svolto seminari presso la Anhui Medical University a Hefei, la Capital University of Medical Sciences di Pechino e la Stanford University. È professore emerito presso il Max Planck Institut für Psychiatrie a Monaco.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869441042

Condizione: Nuovo
Collana: SPECCHI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 373
Traduttore: Santoro D.


Dicono di noi