home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

pellegrini angiolo; condoluci francesco - noi, gli uomini di falcone

NOI, GLI UOMINI DI FALCONE LA GUERRA CHE CI IMPEDIRONO DI VINCERE

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 03/2015





Trama

Palermo, gennaio 1981. Il capitano Angiolo Pellegrini assume il comando della sezione Anticrimine dell'Arma dei carabinieri. Un ruolo scomodo: la mafia in Sicilia ha seminato una lunga scia di cadaveri eccellenti e tiene l'isola sotto scacco. Molto più di quanto si voglia ammettere. Unica speranza, un giudice palermitano che con alcuni colleghi ha fatto della lotta alle cosche la sua missione: Giovanni Falcone. Ha bisogno però di uomini fidati che portino avanti le indagini a modo suo. E Pellegrini non si tira indietro: mette insieme una squadra di fedelissimi - la banda del "capitano Billy The Kid" - e va a infilare il naso dove nessuno ha mai osato, guadagnandosi l'amicizia e la stima del magistrato. Mentre i "viddani" di Totò Riina e Binnu Provenzano falcidiano a colpi di kalashnikov le vecchie famiglie, carabinieri, polizia e magistrati si alleano in un'azione congiunta che culmina nel rapporto dei 162 e nell'estradizione di Tommaso Buscetta. Il maxiprocesso potrebbe essere il colpo decisivo, e invece... Questo libro ricostruisce dall'interno, a ritmo serrato, il periodo più drammatico ed eroico della guerra a Cosa Nostra: quello che vide uno sparuto gruppo di uomini coraggiosi combattere davvero e dare nuova speranza alla Sicilia; ma anche quello che vide cadere Dalla Chiesa, D'Aleo, Chinnici, Cassarà, Montana. Forse inutilmente, perché il vero nemico rimase senza volto: un oscuro, ambiguo potere politico... Prefazione di Attilio Bolzoni.




Note Editore

Palermo, anni Ottanta. Il generale Angiolo Pellegrini è l'ultimo protagonista ancora in vita della guerra alla mafia, che ha visto combattere e cadere Montana, Chinnici, Dalla Chiesa, Borsellino. Come braccio destro di Falcone, ha raccolto le confidenze e i timori del magistrato, consapevole che il primo vero nemico era a Roma. In questo libro ripercorre i momenti salienti - il viaggio in Brasile per interrogare Buscetta, la preparazione del maxiprocesso, il sodalizio con Cassarà -, denuncia le tante zone d'ombra e rende giustizia a una stagione tragica e irripetibile in cui sembrò davvero possibile smantellare Cosa Nostra.




Prefazione

«Potevamo arrestarli tutti, mafiosi e pezzi infedeli dello Stato, ma qualcuno in alto si è tirato indietro.»




Autore

Angiolo Pellegrini (Roma, 1942), generale dell'Arma dei Carabinieri, è stato comandante della sezione antimafia di Palermo dal 1981. Ha diretto le più importanti operazioni nei confronti di Cosa Nostra, che racconta qui per la prima volta.

Francesco Condoluci, giornalista, si è occupato a lungo di 'ndrangheta, economia e malasanità per Il Quotidiano della Calabria e per Il Sole 24 Ore.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820058043

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 235


Dicono di noi