home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

helprin mark - nella luce e nell'ombra

NELLA LUCE E NELL'OMBRA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Neri Pozza

Pubblicazione: 11/2014





Trama

Un venerdì mattina del 1946, in completo beige, camicia bianca e cravatta azzurra, Harry Copeland esce di casa sua, al 333 di Central Park West a New York. È una splendida giornata, e trovarsi a New York in una giornata simile dista un niente dalla sensazione di essere innamorati. Gli alberi fioriscono come nubi luminose nei parchi, e pennacchi di fumo e vapore si levano verso l'azzurro o si arricciano al vento. Harry è appena tornato dalla guerra senza sapere che cosa avrebbe trovato in patria. Dopo aver combattuto per mare, per terra e in cielo, dovrebbe sistemarsi, mettere su famiglia, ma non è ancora accaduto niente e tutto sembra uguale a prima: metropolitane, ristoranti, telefonate, conti da pagare. A Staten Island trascorre un paio d'ore seduto al sole nel giardino a picco sul mare di sua zia Elaine, vedova dell'unico fratello di suo padre, poi al ritorno, sul traghetto che lo riporta a South Ferry, si imbatte di nuovo nella giovane donna dalla struggente bellezza intravista da lontano all'andata, mentre incedeva sul ponte con la schiena diritta e la testa alta. Nella penombra dei pilastri e delle palizzate di legno, Harry si accorge di come ogni suo particolare lo colpisca irrimediabilmente al cuore: la grazia con cui si muove o rimane ferma; le mani e il modo in cui le tiene; le forme in cui le sue dita si compongono; la camicetta che indossa con un ricamo perlaceo elaborato ma sobrio; persino le pieghe della gonna; e la voce che, nitida, si sofferma su ogni sillaba.




Note Editore

È l'estate del 1946 e la Seconda guerra mondiale è finita. Il protagonista, Harry Copeland, torna a New York per prendere in mano la direzione della pelletteria di famiglia. Su un traghetto da Staten Island incontra una giovane cantante e attrice di Broadway, Catherine Thomas Hale, di cui si innamora perdutamente. Decide di corteggiarla: va a prenderla all'uscita da teatro, la porta a cenare nei nuovi ristoranti di Long Island e in giro per le eleganti vie di Wall Street. A fare da sfondo alla loro relazione c'è New York che non è più la stessa città di un tempo, ma è popolata dalla malavita. Un giorno un gruppo di gangstar e un vecchio promesso sposo di Catherine si presentano da Harry minacciando di far saltare in aria la pelletteria di famiglia. Harry allora sarà costretto a tornare "in guerra" per provare a conquistare Catherine. Dalla Francia della Seconda guerra mondiale ai teatri di Broadway, dai nuovi palazzi di Long Island ai ritrovi di gangster: il canto d'amore definitivo in onore del romanticismo, di New York e di tutta l'America.




Prefazione

«Come Storia d'inverno, anche questo è un inno alle donne, alla loro bellezza e, soprattutto, al vero amore.» People Magazine «Appassionato, nostalgico, romantico.» The New York Times «Un romanzo sensazionale e avvincente. Una storia d'amore; un omaggio alla Seconda guerra mondiale; un inno alla bellezza maestosa di New York.» The Washington Post «Per la grande costruzione narrativa, i principi morali, la magnificenza della scrittura e lo splendore di New York... questo romanzo è la continuazione ideale di Storia d'inverno.» The Wall Street Journal «La scrittura di Helprin restituisce appieno la grandiosità dello scenario americano. La cifra di Helprin è la capacità di evocare la potenza vitale di ciò che ci circonda.» Il Venerdì – la Repubblica «Magica New York!» L'Espresso




Autore

Mark Helprin è nato a New York. Ha studiato a Harvard, Princeton e Oxford, e ha prestato servizio militare nell'esercito e nell'aviazione israeliana. È ritenuto uno dei maggiori scrittori americani contemporanei. Collabora con il New York Times e vive in Virginia.










Altre Informazioni

ISBN:

9788854505971

Condizione: Nuovo
Collana: I NARRATORI DELLE TAVOLE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 638
Traduttore: Zani I.


Dicono di noi