home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

scrima stefano - nauseati

NAUSEATI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
12,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 09/2016





Trama

I "nauseati" sono quegli uomini che non hanno solo mal di testa (o di pancia) ma anche di universo. E ce l'hanno pure spesso. Quegli uomini, Atlanti, che reggono il peso del mondo, anche per quelli che pensano che il mondo non pesi affatto. Quelli che, semplicemente, sentono mancare un senso all'esistenza. Sono spesso filosofi, scrittori e artisti, ma prima di tutto, ovviamente, uomini. La filosofia, la letteratura, l'arte sono l'esorcizzazione del vuoto e del nulla, e contemporaneamente ciò che riempie la vita. Sono un'arma potentissima, antidoto alla disperazione. Ecco il motivo per cui nei nostri libri - come questo - alla fine si parla sempre solo di alcuni nauseati, perché sono quelli che hanno trasformato la loro nausea in bellezza, rendendo speciale e significativo il loro (e il nostro) tempo.




Note Editore

Chi sono i nauseati? E perché lo sono? In generale i nauseati sono quegli uomini che non hanno solo "mal di testa" (o di pancia) ma anche "di universo". E ce l'hanno pure spesso. Quegli uomini, Atlanti, che reggono il peso del mondo, anche per quelli che pensano che il mondo non pesi affatto. Quelli che, semplicemente, sentono mancare un senso all'esistenza. Sono spesso filosofi, scrittori e artisti, ma prima di tutto, ovviamente, uomini. La filosofia, la letteratura, l'arte sono l'esorcizzazione del vuoto e del nulla, e contemporaneamente ciò che riempie la vita. Sono un'arma potentissima, antidoto alla disperazione. Ed è per questo che nei nostri libri – come questo – alla fine si parla sempre solo di alcuni nauseati, perché sono quelli che hanno trasformato la loro nausea in bellezza, rendendo speciale e significativo il loro (e il nostro) tempo. I trenta celebri nauseati (da Seneca a Sartre fino a Kurt Cobain) ritratti in questo libro ci insegnano a sopportare la vita, e in alcuni casi anche a farcela piacere. Soltanto con la terapia dei libri – dei pensieri che li animano – e delle opere d'arte possiamo placare la nausea dell'esistenza, o meglio, darle un senso. Sì perché una volta che la si contrae non è più possibile guarire. La nausea è cronica. E non si può più conferire un nuovo senso alla vita: la vita non ha senso. Si può solo conferire un senso alla nausea; renderla "bella".




Autore

Stefano Scrima (www.stefanoscrima.com), musicista, scrittore e filosofo, si è laureato in Scienze filosofiche a Bologna. Ha studiato e vissuto tra Bologna, Barcellona e Madrid e attualmente vive e lavora a Roma. Ha scritto Esistere! Gide, Sartre e Camus e Non voglio morire. Miguel de Unamuno e l'immortalità (entrambi Diogene Multimedia 2015).










Altre Informazioni

ISBN:

9788862225359

Condizione: Nuovo
Collana: FIABESCA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 90


Dicono di noi