home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

milian tomas; gomarasca manlio - monnezza amore mio

MONNEZZA AMORE MIO

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 10/2014





Trama

Roma è una strana città. È eccessiva, ma generosa, accoglie il nuovo arrivato, ma non gli chiede eterna fedeltà. Non le interessa che i "forestieri" sposino le sue antiche tradizioni, e loro raramente ne assorbono i vezzi, il dialetto, lo spirito: il più delle volte, a Roma il siciliano resta siciliano, il napoletano napoletano e - soprattutto - il milanese milanese. Eppure il Monnezza, personaggio simbolo della romanità al cinema, l'ha inventato un cubano scappato da L'Avana, passato per l'Actors Studio di New York (dove si esercitava al fianco di Marilyn Monroe e Marlon Brando) e sbarcato in Italia quasi per caso. Tomas Milian non ha bisogno di presentazioni: oltre cinquant'anni di carriera cinematografica, un'impressionante capacità di reinventarsi in ruoli sempre diversi, una lunga serie di successi al botteghino e una vasta schiera di appassionati che intorno a lui ha creato un vero e proprio fenomeno di culto. Ma se del Monnezza si sa tutto (o quasi), dell'uomo dietro alla maschera si sa ben poco. In queste pagine Milian racconta per la prima volta la sua infanzia cubana, il trauma di un bambino che assiste al suicidio del padre, la giovinezza da playboy nella Cuba bene, la scoperta del cinema, la fuga negli Usa, la difficile vita da "uomo da marciapiede" a New York, l'arrivo in Italia e tutto quell'incontrollabile flusso di eventi che ha portato un giovane attore senza radici a lasciar perdere il suo sogno americano per farsi adottare dalla sua amata Roma...




Prefazione

"Ero un ragazzetto borghese, un coglione: sveglia a mezzogiorno, drink, night club, donne. Il mio vero diploma di maturità è stato Monnezza."

Era il 31 dicembre 1946, Tomas Milian ha tredici anni, il padre lo chiama e gli dice: "Sei un ometto, voglio che ti occupi di tua madre". Quello che accade dopo non lo dimenticherà mai più: il padre in uniforme con la pistola alla tempia. Lo guarda e si spara. "Mi sento l'interprete di un dramma, ma senza sentimento" scrive Milian. "Recito il dolore. Cosciente che mi sta venendo bene." Dopo un'adolescenza borghese nella Cuba prima di Fidel Castro, Milian approda all'Actor's Studio, bello e dannato fa innamorare subito del suo volto Menotti che lo porta in Italia dove inizia la sua avventura cinematografica che culmina con il successo di Monnezza e che racconta per la prima volta in questo libro.










Altre Informazioni

ISBN:

9788817077507

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI ITALIANI
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 296


Dicono di noi